Ultime Notizie Roma
Bussetti fa una richiesta ai professori per le feste natalizie
Bussetti fa una richiesta ai professori e chiede di dare meno compiti per le vacanze natalizie agli alunni
Bussetti fa una richiesta ai professori
Ecco le parole di Bussetti in cui chiederà tramite una circolare ai docenti di consegnare meno compiti possibili per le vacanze di Natale: “Io ritengo che i giorni di vacanza siano un periodo differente, ha un ruolo importante sia nella vita dei ragazzi che all’interno dell’economia dell’anno scolastico. Inoltre penso sia giusto che durante le vacanze lo studente abbia una vita tranquilla, proprio da vacanza, con un livello più diverso rispetto al solito ritmo. Non sto dicendo che devono stare senza fare bulla, anzi i compiti vanno sempre fatti ma in maniera minore.
Bisogna assegnare compiti più alleggeriti, in modo da farli studiare ma senza pressione”. Poi aggiunge: “Le festività, le ritengo un modo per passare un po’ di tempo ai ragazzi con i propri cari, con gli amici e di dedicarsi magari alla lettura o ai propri hobby, visitare le mostre o fare movimento. La mia però non è un’imposizione, ma solo una richiesta, le scuole saranno libere di decidere, altrimenti non sarebbe giusta come cosa.
CIRCOLARE ALLE SCUOLE
Nei prossimi giorni le scuole riceveranno i miei auguri di Natale e un invito ai docenti a considerare il bisogno di riposo degli studenti e delle loro famiglie limitando, se possibile, il carico dei compiti durante le vacanze. In questo modo permetteranno a tutti di godersi le festività in famiglia. Le vacanze natalizie hanno una durata e sono caratterizzate da uno spirito che non le rende paragonabili all’estate. Perché hanno appena superato i tre mesi di scuola, questo credo che sia tra l’altro, il momento più impegnativo dove le energie vengono consumate particolarmente ed è necessario che gli studenti possano godersi un momento di riposo per ricaricarsi. Pochi giorni da dedicare al divertimento, ma anche per coltivare in modo autonomo la crescita personale”.
Infine: “Credo che i divari si colmino strutturando politiche educative solide e dando strumenti ai nostri giovani per potenziare le proprie conoscenze e competenze durante tutto il corso dei loro studi. Come anche credo che il sistema di istruzione punti a formare cittadini consapevoli e per questo liberi. E il mio invito in occasione di queste Feste va proprio in questa direzione: diamo fiducia ai giovani. Lasciamo che coltivino i loro interessi in maniera autonoma. Non sono soli, famiglie e scuola li sostengono in questo percorso”.
-
Cronaca4 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Cronaca5 giorni fa
Taxi Roma , sfruttano sentenza della corte di giustizia dell’Unione Europea e prendono le prenotazioni delle corse dalle app come Uber
-
Cronaca7 giorni fa
Al comitato di quartiere non piace la nuova Piazza San Giovanni. Il video
-
Attualità4 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni