Connect with us

Ultime Notizie Roma

Canti di Natale al Museo della Memoria garibaldina

Published

on

Canti di Natale al Museo della Memoria garibaldina perché anche ai guerrieri piaceva sentire la musica natalizia in quei giorni malinconici

Il 29 dicembre alle ore 16.00 presso il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina si canteranno alcuni canti in onore della Grande Guerra. La mostra dedicata a Garibaldi e alle sue imprese, vedrà in scena alcuni canti natalizi perché anche in trincea è nato Gesù e quindi a fine lotta si sentivano sempre alcuni canti natalizi per dare pace e speranza. Il concerto si baserà su alcuni canti di guerra e pace che accompagneranno il presepe esposto fino al 6 gennaio. Il concerto racconta la potenza espressiva della musica, che sempre accompagna l’uomo in tutte le circostanze della sua vita, anche quelle più estreme.

La musica era parte integrante della vita dei soldi, veniva usata per liberarsi da tutti i dolori che procurava la guerra come: rabbia, nostalgia, la perdita di qualcuno e la sofferenza immane della vita di trincea. Il concerto ricreerà l’atmosfera del Natale in trincea, accompagnando idealmente il visitatore nella visione emozionante dello scarno ma denso Presepe. Questo è stato realizzato al fronte sui monti circostanti l’Altipiano di Asiago, a quota 1920 metri, nel dicembre 1917. Ora gentilmente concesso in ospitalità al museo da un appassionato collezionista del settore per il periodo delle festività natalizie. L’evento, a cura di Mara Minasi e Graziella Antonucci, è promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Cultural

SEGUICI SU FACEBOOK

INVESTIMENTI PER LA CULTURA

 

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025