Connect with us

Primo Piano

GUIDONIA MONTECELIO Nuovo ponte ferroviario sulla Roma Sulmona

Published

on

GUIDONIA MONTECELIO Nuovo ponte ferroviario sulla Roma Sulmona.

GUIDONIA MONTECELIO Nuovo ponte ferroviario sulla Roma Sulmona. Lungo oltre 13 metri, alto 4,6 e impalcato con travi in ferro, sarà realizzato sulla linea FL2 da Rete Ferroviaria Italiana. A luce netta di 12,2 metri, la struttura avrà travi anti-simiche realizzate secondo nuovi standard qualitativi previsti dalle normative ferroviarie. Andrà a sostituire il ponte preesistente, risalente alla fine del XIX secolo, più piccolo, ad arco in muratura di luce di 6,5 metri. Novità anche per la Strada Provinciale 636 di Palombara Sabina: il tratto tra via Ferrari e via Caolini, vicino al ponte, era stato chiuso perchè area di cantiere e da oggi è di nuovo percorribile. In una nuova veste, realizzata insieme al nuovo ponte: una strada a singola carreggiata con due corsie larghe 3,25 metri e doppia banchina di un metro. Realizzato un marciapiede largo 1,25 metri, che consentirà il passaggio in sicurezza dei pedoni. Il progetto ha tenuto particolarmente conto della valenza storica dell’opera esistente. Le pietre originali da taglio, una volta recuperate, sono state utilizzate come rivestimento delle nuove spalle e dei muri d’ala. L’intera opera comporterà per le casse di RFI un esborso di circa 3 milioni di euro.

LEGGI ANCHE L’INCENDIO MORTALE A ARICCIA

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025