Seguici sui Social

Attualità

Il monito del Papa nella notte di Natale: “Uomo avido e vorace, un paradosso che…”

Pubblicato

il

Il monito del Papa nella notte di Natale: “Uomo avido e vorace, un paradosso che…”

Il monito del Papa nella notte di Natale: le parole del Pontefice contro l’ingordigia umana.

Il monito del Papa nella notte di Natale.L’uomo è diventato avido e vorace. Avere, riempirsi di cose pare a tanti il senso della vita. Un’insaziabile ingordigia attraversa la storia umana, fino ai paradossi di oggi, quando pochi banchettano lautamente e troppi non hanno pane per vivere“. Le parole  nell’omelia della Messa della Vigilia del Pontefice. Che ha poi indicato in Betlemme “la svolta per cambiare il corso della storia”. Andare dunque a Betlemme, andare incontro a Dio: questo l’invito del pontefice. “La strada, anche oggi, è in salita: va superata la vetta dell’egoismo, non bisogna scivolare nei burroni della mondanità e del consumismo. Voglio arrivare a Betlemme, Signore, perché è lì che mi attendi. E accorgermi che Tu, deposto in una mangiatoia, sei il pane della mia vita. Ho bisogno della fragranza tenera del tuo amore per essere, a mia volta, pane spezzato per il mondo“.

Con la messa, svolta tra imponenti misure di sicurezza, il Vaticano ha aperto le celebrazioni natalizie. Che culminerà quest’oggi con la tradizionale benedizione ‘Urbi et Orbi’, dove dovrebbero arrivare altri messaggi a favore della solidarietà e della pace, soprattutto in quelle aree ancora piagate da conflitti. E proprio in una di esse, l’Iraq, ha passato la notte santa il Segretario di Stato Vaticano, il card. Pietro Parolin. Per lui in programma una messa a Baghdad e nei prossimi giorni la visita ad Erbil e nella Piana di Ninive, che sta vivendo il faticoso rientro dei cristiani cacciati dall’Isis. Una visita accolta con grande gioia dal Patriarcato caldeo, con l’augurio che possa essere il preludio ad una visita in Iraq di papa Francesco.

Papa che nel suo messaggio si è soffermato sulla necessità di condividere con chi è più in difficoltà: “Spezzo il mio pane con chi ne è privo?”, ha chiesto. Esortando poi a vivere in “attesa”, non nella pretesa, e a non aspettare Dio “sul divano”, come “chi si sente arrivato e non ha bisogno di nulla”. L’essenza del messaggio di Natale sta infatti proprio, e unicamente, nell’andare incontro a Dio e agli altri.

Nel pomeriggio il Pontefice aveva inoltre rivolto un saluto agli uomini e le donne dell’esercito italiano. Un videomessaggio rivolto soprattutto a coloro che sono in servizio, lontani da casa. In una giornata dedicata all’attenzione per l’altro: per la Chiesa italiana bisogna infatti approfittare dell’occasione della festività per mostrare solidarietà. Da Cremona a Matera, fino al messaggio dei Gesuiti, si invita a guardare a chi è nella necessità e non ai bagliori delle chiese. Perché oggi, come allora fu per Gesù, c’è chi è rifiutato, come coloro che sono “stipati nei barconi”, ha detto monsignor Antonio Giuseppe Caiazzo.

LEGGI IL GIUDIZIO DEL NYT SU ROMA

Attualità

Roma inaugura nel 2027 il primo ospedale veterinario gratuito d’Italia: scopri chi potrà accedervi!

Pubblicato

il

Roma inaugura nel 2027 il primo ospedale veterinario gratuito d’Italia: scopri chi potrà accedervi!

Ospedale Veterinario Gratuito

Nel 2027 aprirà a Roma il primo ospedale veterinario gratuito d’Italia, dedicato agli animali delle strutture comunali. Questo progetto innovativo ha l’obiettivo di fornire cure veterinarie a cani e gatti che si trovano in difficoltà.

Estensione del Servizio

Si prevede di estendere il servizio anche alle famiglie a basso reddito, in particolare quelle che adottano animali dai canili romani e dall’oasi felina di Porta Portese. Questa iniziativa mira a garantire assistenza agli animali in bisogno e a supportare le famiglie con difficoltà economiche.

Inizio dei Lavori

I lavori per la realizzazione dell’ospedale sono già iniziati. La creazione di questa struttura rappresenta un passo significativo verso il miglioramento del benessere animale e l’accessibilità alle cure veterinarie nella capitale.

A Roma il primo ospedale veterinario gratuito d’Italia: apre nel 2027, chi potrà usufruirne

Aprirà nel 2027 l’ospedale veterinario gratuito di Roma, primo anche in Italia. Ad usufruirne gli animali delle strutture comunali e si valuta di estenderlo alle famiglie a basso reddito, che adottano dai canili romani e dall’oasi felina di Porta Portese. Ecco il progetto, partiti oggi i lavori.


Per approfondire l’argomento sulla fonte originale

Continua a leggere

Attualità

Studenti occupano la Regione Lazio contro il ridimensionamento scolastico: ‘Rocca, fai un passo indietro’

Pubblicato

il

Studenti occupano la Regione Lazio contro il ridimensionamento scolastico: ‘Rocca, fai un passo indietro’

Occupazione della Regione Lazio

Oggi, mercoledì 26 febbraio, diversi membri della Rete degli Studenti Medi hanno occupato la sede della Regione Lazio. Questa azione è stata intrapresa per chiedere al presidente Rocca di rivedere i piani di dimensionamento scolastico. Gli studenti si oppongono a eventuali decisioni che potrebbero influenzare negativamente la qualità della loro istruzione.

Richieste degli studenti

Durante l’occupazione, i ragazzi hanno espresso le loro preoccupazioni riguardo ai possibili tagli alle risorse scolastiche e alla diminuzione degli organici. Hanno chiesto un dialogo diretto con le autorità regionali per discutere le problematiche legate all’istruzione e garantire un futuro scolastico dignitoso.

Sostegno alla causa

L’occupazione ha ricevuto il supporto di molti altri studenti e associazioni, che hanno sottolineato l’importanza di mantenere alta l’attenzione su questi temi. Gli studenti hanno anche organizzato diverse attività all’interno della sede, segnalando l’urgenza di un intervento da parte della Regione.

Studenti occupano la Regione Lazio contro dimensionamento scolastico: “Rocca faccia un passo indietro”

Oggi, mercoledì 26 febbraio, diversi ragazzi della Rete degli studenti medi hanno occupato la sede della Regione Lazio, chiedendo a Rocca di fare un passo indietro sul dimensionamento scolastico.

La Rete degli Studenti Medi ha occupato quest’oggi la sede della…

Per approfondire l’argomento sulla fonte originale

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025