Seguici sui Social

Attualità

Il New York Times boccia Roma: “Cittadini rassegnati al degrado”

Pubblicato

il

Il New York Times boccia Roma: “Cittadini rassegnati al degrado”

Il New York Times boccia Roma: il reportage del quotidiano statunitense.

Il New York Times boccia Roma. Un giudizio negativo netto quello riservato dal quotidiano statunitense alla Capitale. A formularlo, in un lungo reportage, il corrispondente Jason Horowitz, che descrive nei dettagli lo stato di abbandono in cui versa la Città Eterna. «Il cittadino romano – scrive – è così rassegnato e abbattuto dalla sporcizia che lo circonda che non riesce più a riconoscere o vedere il triste stato della città». Tra le carenze elencate, oltre alle montagne di rifiuti, le auto parcheggiate in doppia fila, le strisce pedonali mancanti, i venditori abusivi. Una situazione che il giornalista ha potuto ‘ammirare’ in quartieri come Monti, San Pietro in Vincoli e Colle Oppio. E che, pur dichiarando di «amare Roma» – dal cibo alla cultura -, ha voluto denunciare per far emergere lo stato di degrado che l’attanaglia.

Il rischio per la città, secondo Horowitz, è quello di diventare una vera e propria discarica: «I sensi vengono sopraffatti ma non per la bellezza ma per la puzza». Senza dimenticare il capitolo trasporti: dai bus che raramente arrivano in orario. Ai disservizi della metro (cui viene dedicato un intero paragrafo), con la chiusura di scale mobili e stazioni. E quanto alle colpe del disastro, purtroppo si assiste alla solita pantomima dello scarica barile. Sui social la sindaca Virginia Raggi viene quotidianamente attaccata. Ma intanto nella sostanza poco o nulla cambia. E per fortuna che ci sono i cittadini di Retake Roma a far tornare le strade pulite. Solo per qualche giorno però.

LEGGI ANCHE LA SINDACA RAGGI SUL 2019

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);