Ultime Notizie Roma
La Raggi parla del Rogo scoppiato a Roma, servirà un nuovo impianto

La Raggi parla del Rogo scoppiato a Roma, servirà un nuovo impianto dopo l’esplosione avvenuta ieri
Queste le parole della sindaca Virginia Raggi al messaggero in seguito al rogo scoppiato sui rifiuti in via Salaria:“Sono sicura che usciremo da questo momento, ci uniremo facendo squadra, con il ministro Costa, con la prefettura e con la Regione Lazio che ringrazio. Abbiamo cercato immediatamente una soluzione per le 800 tonnellata al giorno che fino ieri andavano in questo Tmb. Sapevamo già di doverlo chiudere, a fine mandato la vicenda si sarebbe conclusa, ma ora questo fatto ha cambiato i tempi anticipandoli. I costi in questo modo potrebbero esserci e non li avevamo messi in conto. I costi? Dipende da quanto ci chiederanno gli impianti fuori Roma, però c’è il rischio che aumenti la Tari a Roma è ampio e devo dirvelo con sincerità, potremmo metterla se saremo costretti. Qualcuno ora potrebbe approfittare della necessità di Roma dopo l’incendio. Ovviamente cercheremo di scongiurarlo o contenerlo al massimo, l’ aumento”.
Ora i rifiuto dell’ex Tmb dove andranno: “So che l’Ama, attraverso la Regione Lazio, ha già avviato trattative, in primis con l’ Abruzzo. Noi guardiamo al futuro, la migliore soluzione sul mercato sono le tecnologie di ultima generazione in grado di separare i materiali dell’ indifferenziato, a volte anche solo dal colore, con lettori ottici o laser, una volta individuati i siti adeguati, si partirà con le autorizzazioni. I tempi non sono brevi, ma gli impianti saranno utili, non solo oggi, ma in futuro”.
Cronaca
Inseguimento e minacce: 44enne arrestato per tentato rapimento di una bambina
Roma, 27 luglio – Un episodio drammatico ha scosso le vie nei pressi di Piazzale della Radio, dove un uomo di 44 anni, di origine rumena, senza fissa dimora e con precedenti penali, è stato arrestato per tentato sequestro di persona. L’uomo, in stato di ebbrezza, ha tentato di sottrarre una bambina di 7 anni dalle mani della madre durante una passeggiata serale.
Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile, intervenuti dopo diverse chiamate al 112, il 44enne è riuscito a strappare per qualche istante la bambina alla madre, che però è riuscita a rifugiarsi con la figlia in un negozio vicino. L’uomo, non soddisfatto, ha inseguito madre e figlia minacciandole con una bottiglia rotta.
Grazie al tempestivo intervento di alcuni passanti e del padre della bambina, l’uomo è stato bloccato e trattenuto fino all’arrivo delle forze dell’ordine. Dopo aver raccolto le testimonianze e la denuncia dei genitori, i Carabinieri hanno arrestato il 44enne, che è stato condotto in caserma in attesa del rito direttissimo.
Il tribunale di Roma ha convalidato l’arresto, disponendo la custodia cautelare in carcere in attesa del processo. Le autorità hanno sottolineato la gravità dell’episodio e la necessità di tutela per i minori.
Roma e dintorni
West Nile, quarta vittima nel Lazio: morta 93enne

(Adnkronos) – Una donna di 93 anni è morta allo Spallanzani di Roma a causa del virus West Nile. A darne notizia è la Regione Lazio. La paziente, originaria di Cisterna di Latina, era stata ricoverata al San Paolo di Velletri da dove è stata successivamente trasferita allo Spallanzani di Roma. È il quarto caso di morte per West Nile accertato nel Lazio.
-
Calcio7 giorni ago
La Roma acquisti 2 campioncini. Piccoli lupacchiotti crescono
-
Roma e dintorni7 giorni ago
Morte in mare ad Anzio, Piero ed Enrico Arioli non ce l’hanno fatta
-
Attualità6 giorni ago
Metro C. Si avvicina l’apertura per la fermate Colosseo di Roma
-
Roma e dintorni7 giorni ago
Viterbo, uccide il cognato a bottigliate: arrestato 30enne