Ultime Notizie Roma
Marco Ucciero: Roma incontra l’associazione Roda Onlus per disabili
</p>
Marco Ucciero: i disabili sono diventati adulti
Nella giornata di oggi alle ore 15:30 presso la biblioteca nazionale centrale in Roma il portavoce dell’associazione Roda, Marco Ucciero, spiega con grande orgoglio che pure i disabili diventano adulti.
La giornata di oggi ha visto tre enti che con orgoglio mirano alla tutela e allo sviluppo delle persone disabili, l’associazione Roda, l’Istituto alberghiero Tor carbone, e soprattutto l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
I disabili dell’associazione sono diventati giardinieri, ma soprattutto ricercatori di erbe medicinali. Infatti nella giornata hanno avuto modo di visitare il giardino dei Semplici che vede un progetto ambizioso, quello di ripristinare le aree verdi della biblioteca nazionale di Castro Pretorio.
L’intento è soprattutto quello di sensibilizzare la società al problema sociale, mettendo in evidenza che compiuti i 18 anni i ragazzi disabili non hanno più tutele. Marco Ucciero coordinatore dell’associazione Roda Onlus spiega che purtroppo per la nostra legge una volta compiuto il diciottesimo anno di età la persona disabile deve lasciare la struttura.
L’intento di Uccero è quello di realizzare un ponte virtuale tra il mondo delle persone disabili e il mondo delle persone non disabili al fine di integrare le prime in una società lavorativa. Lui spera che una volta divenuti adulti, questi ragazzi, possano integrarsi in una società che dia loro spazio ed è per questo che ha titolato il convegno: Guardami sono adulto!
</p>