Primo Piano
METRO ROMA Riapre la Stazione Barberini. Spagna e Repubblica…
METRO ROMA Riapre la stazione Barberini. Le ultime sulla situazione anche di Spagna e Repubblica.
METRO ROMA Riapre la stazione Barberini. La stazione della metro A era stata chiusa al transito dei passeggeri lo scorso 11 dicembre. Sono in completamento da parte dei tecnici le verifiche sugli impianti di traslazione, dopo di che si tornerà ad un’operatività completa. Intanto i treni fermeranno in stazione solo per far scendere i passeggeri e uscire dalla stazione. L’ingresso invece resta ancora interdetto.
Gli impianti continueranno a essere controllati, come riferisce una nota di Atac, “anche alla stazione Spagna, ancora chiusa al traffico passeggeri. Una previsione sui tempi di riapertura sarà disponibile già venerdì. Rimane attivo il servizio di collegamento bus attivato nella tratta Flaminio-Termini. Atac si scusa per i disagi procurati“.
Sino a nuovo avviso, dunque, gli utenti potranno usufruire del servizio bus che li collegherà con le stazioni chiuse (Repubblica e Barberini, mentre per Spagna occorre scendere a piazza di Porta Pinciana). Il servizio parte da piazza dei Cinquecento e arriva in piazzale Flaminio. Altrimenti si possono utilizzare i bus di zona e/o la linea 590.
Ancora chiusa anche la stazione Repubblica, dove i treni passano senza fermarsi. Le autorità stanno infatti svolgendo gli accertamenti sull’incidente con il crollo della scala mobile dello scorso 23 ottobre.
La riapertura di Barberini toglie un pò di nubi dal cielo di questo dicembre. Anche se, come fa sapere Atac, sono ancora tanti, tra ascensori, montascale, tornelli e scale mobiligli impianti non utilizzabili o utilizzabili parzialmente.
Termini, Manzoni, Cornelia, Cipro, Spagna, Lucio Sestio, Porta Furba, Colli Albani, Baldo degli Ubaldi, Re di Roma, Subaugusta, Furio Camillo, Flaminio e Ponte Lungo sulla metro A.
Policlinico, Magliana, Castro Pretorio, Bologna, Ponte Mammolo, Conca d’Oro, Pietralata, Policlicnico, Circo Massimo, Laurentina, Rebibbia e Laurentina sulle metro B.
Su Repubblica, poi, la Procura di Roma imputa il collasso delle scale mobili non certo al salto dei tifosi del Cska Mosca. Più probabile un cedimento di rampa, oppure la rottura di un pezzo meccanico. Ma la causa effettiva sarà analizzata solo in seguito.
Intanto il procuratore aggiunto Nunzia D’Elia e il pubblico ministero Francesco Dall’Olio hanno messo sotto indagine tre dirigenti Atac ed il responsabile legale della società che, dal 2017, si occupa della manutenzione delle scale mobili. L’accusa è di disastro colposo e lesioni personali.
Primo Piano
Certificato di nascita estero con due mamme. Gualtieri esulta per la sentenza del Tribunale di Roma
La sentenza emessa dal Tribunale civile di Roma in merito alla correttezza della prima trascrizione integrale di un certificato di nascita estero con due mamme conferma la validità e la coerenza delle nostre azioni. Come abbiamo sempre sostenuto, questa modalità di trascrizione si inserisce in una fattispecie che trova ampio riscontro nella giurisprudenza.
Tuttavia, siamo consapevoli che questa situazione non copre tutte le realtà delle famiglie omogenitoriali, in particolare per quanto riguarda la tutela dei minori. È per questo motivo che continueremo a impegnarci affinché il Parlamento possa intervenire tempestivamente con l’approvazione di leggi che garantiscano il riconoscimento anagrafico dei figli e delle figlie delle coppie omogenitoriali, il matrimonio egualitario e l’accesso alle adozioni, conformemente a quanto previsto per le coppie eterosessuali.
Primo Piano
Stop alle auto a Roma, circolazione vietata per tre giorni: tutto quello che c’è da sapere
Limitazioni al traffico a Roma per combattere l’emergenza smog: tutto ciò che c’è da sapere
Per contrastare l’emergenza smog a Roma, è stata introdotta un’ordinanza che prevede limitazioni al traffico nella cosiddetta “fascia verde” per tre giorni consecutivi, dal 3 al 5 febbraio 2024. L’obiettivo è ridurre l’inquinamento atmosferico vietando la circolazione dei veicoli più inquinanti, come i veicoli a benzina Euro 3 e i diesel Euro 4, compresi i veicoli merci.
Le restrizioni sono suddivise in due fasce orarie specifiche per ciascuna giornata. Sabato 3 febbraio sarà vietata la circolazione dalle 7.30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:00 per veicoli benzina Euro 3, diesel Euro 4, e ciclomotori e motoveicoli diesel Euro 2. I veicoli merci benzina Euro 3 e diesel Euro 4 avranno restrizioni dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 19.00. Domenica 4 febbraio le restrizioni saranno attive dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Lunedì 5 febbraio le limitazioni si applicheranno dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00 per autovetture benzina Euro 3 e diesel Euro 4, con restrizioni più estese per i veicoli merci dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20:30.
In aggiunta, sono stati introdotti altri divieti, tra cui l’uso di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa non conformi ai valori di emissione, la combustione all’aperto di qualsiasi tipo e il divieto di sostare con il motore acceso. Sarà potenziato il lavaggio delle strade e ci saranno controlli accurati per garantire il rispetto delle norme, con sanzioni per i trasgressori. Le zone di corso Francia, via Magna Grecia e via Tiburtina sono state individuate tra le più inquinate, con superamenti dei limiti di PM10.
Queste misure mirano a ridurre l’inquinamento atmosferico e a garantire la salute pubblica, rispondendo all’esigenza di migliorare la qualità dell’aria in città. L’obiettivo di queste restrizioni al traffico è di affrontare in modo concreto l’allarme smog, cercando di mitigare gli impatti negativi dell’inquinamento atmosferico sulla salute dei cittadini e sull’ambiente.
-
Attualità4 giorni fa
Arrestato finto maresciallo per richiesta di 10mila euro dopo investimento di donna incinta da parte del figlio
-
Attualità4 giorni fa
La Vela di Calatrava sarà pronta per giugno, in tempo per il Giubileo dei Giovani 2025
-
Attualità6 giorni fa
Una donna di 49 anni è stata tamponata mentre veniva seguita con l’auto dall’ex datore di lavoro
-
Attualità4 giorni fa
La Giornata del Rispetto istituita in onore di Willy Monteiro Duarte nel giorno del suo compleanno