Seguici sui Social

Cronaca

Oltre 60mila invitati a pranzo di Natale di Sant’Egidio

Pubblicato

il

Oltre 60mila invitati a pranzo di Natale di Sant’Egidio

Oltre 60mila invitati a pranzo di Natale di Sant’Egidio. Fu la Chiesa di Santa Maria in Trastevere a ospitare il primo Pranzo di Natale con i poveri della Comunità di Sant’Egidio il 25 dicembre 1982. Allora fu la volta di un piccolo gruppo di senza dimora e anziani.

Oltre 60mila invitati a pranzo di Natale di Sant’Egidio. Come si legge in una nota nel cinquantesimo anniversario della Comunità di Sant’Egidio “saremo molti di più ai pranzi di Natale con i poveri, amici della Comunità di Sant’Egidio durante tutto l’anno”. Oltre 60mila in cento città italiane, più di 240mila in una settantasette Paesi di tutti i continenti. A Ostia i Pranzi di Natale saranno quattro. Nella Chiesa della Comunità di Sant’Egidio a Lungomare Paolo Toscanelli 184, nel vicino Centro Anziani di Ostia Lido, nella Casa della Comunità a Nuova Ostia (via Baffigo 7) e nel Centro Anziani di Via del Sommergibile. Saranno circa 500 persone, tra chi serve e chi è servito, a un pranzo che è un forte messaggio di pace e solidarietà in un tempo in cui troppi poveri continuano ad essere vittime dell’indifferenza.

I partecipanti sono soprattutto persone senza fissa dimora che vivono nel X Municipio, a Ostia e non solo. Persone che la Comunità di Sant’Egidio ormai da anni segue con continuità durante tutto il corso dell’anno. A questi si aggiungono alcune famiglie indigenti, bambini della Scuola della Pace, poveri, immigrati e anziani soli provenienti da varie parti di Ostia, Acilia e da alcuni Istituti per anziani del territorio. Con loro molti amici che aiutano alla realizzazione dei pranzi. Ai pranzi, come per ogni Natale vissuto in famiglia, seguirà la distribuzione di doni personalizzati per tutti i presenti. Il pranzo più bello dell’anno, reso possibile dalla generosità di tanti, mostra a tutti un mondo più umano in cui povertà e difficoltà della vita non sono una condanna perché vissute insieme.

GRAZIE A …

Per la realizzazione dei pranzi hanno collaborato oltre al Centro Anziani Ostia Lido e a quello di Via del Sommergibile i ristorante Azienda Agricola Corsetti, Bi Trattoria, Confetti Pelino Sulmona 1783, Don Pepe, Due Pini catering, Falco d’Oro, La Buzzicona, Osteria Toscanelli, Panificio Grieco, Panificio Morelli, Ristorante Bar Concetti Flavia di Dragona, Ristorante Ricomincio da Tre, Spiga d’Oro, Sporting Beach, V Lounge Beach e molti altri. Il lungo elenco racconta la solidarietà e la generosità di tanti che si sono adoperati perché. questo sia davvero un Pranzo di Natale di una grande famiglia con chi vive con più difficoltà e ha più bisogno in un giorno molto speciale come il 25 dicembre.

LASCIA UN LIKE ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

CALCIO – LE QUOTE DELLA PROSSIMA GIORNATA DI SERIE A

DIVENTA NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER

Cronaca

E’ stato trovato il ragazzo che ha accoltellato un giovane a Frascati. Ma si può andare avanti così?

Pubblicato

il

E’ stato trovato il ragazzo che ha accoltellato un giovane a Frascati. Ma si può andare avanti così?

È stato rintracciato poche ore dopo a Ciampino, presso l’abitazione della fidanzata, l’autore dell’aggressione sfociata nell’accoltellamento di un minorenne verificatosi intorno alle ore 20:30 di ieri a Frascati.

Si tratta di un quindicenne che, a conclusione di una sinergica attività investigativa condotta dagli agenti del Commissariato di Frascati, della Stazione dell’Arma di Carabinieri di Frascati e della Squadra Mobile, dopo l’interrogatorio condotto dal Magistrato della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Minori, è stato tratto in arresto per tentato omicidio e porto di armi ed oggetti atti ad offendere.

Da quanto ricostruito nel corso della notte, è emerso che alla base del diverbio, poi sfociato nel ferimento della vittima, vi sarebbe un credito non saldato dal ferito originato dalla compravendita di capi di abbigliamento posta in essere dall’aggressore a beneficio di alcuni coetanei.

Il confronto, inizialmente verbale, sarebbe poi passato alle vie di fatto, allorché, l’aggressore, dopo aver estratto un coltello occultato all’interno degli indumenti indossati, ha attinto la vittima.

L’autore del ferimento è stato rintracciato dopo alcune ore presso l’abitazione della fidanzata in località Ciampino e dopo le ricostruzioni effettuate attraverso alcuni testimoni che hanno assistito alla scena.

All’esito dell’interrogatorio, il quindicenne ha ammesso le proprie responsabilità, per le quali l’Autorità Giudiziaria ha fatto scattare la misura restrittiva della libertà personale.

Le attività di indagine, a cura degli Uffici che hanno concorso al risultato investigativo, proseguono sotto il coordinamento della Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minori, al fine di tracciare eventuali aspetti della vicenda ad oggi ancora non emersi.

Per completezza si precisa che le evidenze investigative sopra descritte attengono alla fase delle indagini preliminari e che, pertanto, l’indagato è da ritenersi presunto innocente fino ad un definivo accertamento con sentenza irrevocabile di condanna.

Continua a leggere

Cronaca

Arresto per lite legata a un debito di vestiti presso l’abitazione della fidanzata

Pubblicato

il

Arresto per lite legata a un debito di vestiti presso l’abitazione della fidanzata

È stato arrestato a Ciampino, presso l’abitazione della fidanzata, il 15enne responsabile dell’accoltellamento di un 16enne, avvenuto a Frascati ieri sera. Il giovane, originario di Grottaferrata, è stato identificato grazie a un’operazione congiunta delle forze dell’ordine, che ha visto il coinvolgimento del Commissariato di Frascati, della Stazione dei Carabinieri e della Squadra Mobile, oltre alla Polizia Locale e alla Squadra Scientifica di Roma. È stato arrestato per tentato omicidio e porto di armi ed oggetti atti ad offendere, avendo con sé un coltello proveniente da casa.

Frascati, 15enne accoltella un 16enne: cosa è successo

Le indagini hanno rivelato che alla base del conflitto, poi sfociato nell’accoltellamento, ci sarebbe un credito non saldato derivante dalla compravendita di alcuni capi di abbigliamento. Il confronto inizialmente verbale è degenerato in violenza quando l’aggressore ha estratto un coltello occultato nei suoi indumenti, colpendo la vittima al petto.

Dopo alcune ore, il 15enne è stato rintracciato e, durante l’interrogatorio, ha riconosciuto le proprie responsabilità. L’Autorità Giudiziaria ha disposto il suo arresto presso il Penitenziario Minorile di Roma. Le indagini continuano sotto la direzione della Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minori, per approfondire eventuali aspetti non ancora chiariti della vicenda.

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025