Cronaca
ROMA Operazione ‘Natale Sicuro’

ROMA Operazione ‘Natale Sicuro’. Per tutto il periodo delle festività Natalizie e di fine anno i Carabinieri del Comando Provinciale di Roma hanno avviato l’operazione ‘Natale Sicuro’.
L’operazione ‘Natale Sicuro’ prevede una massiccia presenza di pattuglie lungo le vie dello shopping e in tutti i quartieri della capitale, nelle aree periferiche e in quelle ritenute maggiormente a rischio sotto il profilo della sicurezza pubblica e di maggiore affluenza di residenti e turisti. La presenza dei Carabinieri è stata potenziata al fine di elevare il livello della percezione di sicurezza. Un ‘Natale sicuro’ per tutti i cittadini che restano in città e fare in modo che chi parte non abbia spiacevoli sorprese al ritorno.
Circa mille militari dei gruppi di Roma, Frascati e Ostia, coadiuvati dalle gazzelle e dai motociclisti del Nucleo Radiomobile per il pattugliamento del territorio con la cooperazione dei reparti specializzati dell’Arma, per assicurare una fitta rete di controlli in tutte le zone. Nel centro storico, presso le aree basilicali, le stazioni nevralgiche della metropolitana. Nei luoghi più frequentati dai turisti vengono messi in atto gli stessi dispositivi preventivi avviati in passato. Pattuglie a piedi, a bordo di autoradio, moto, in abiti civili sorveglieranno la capitale. Intensificati i controlli nei pressi di abitazioni e stabili incustoditi. Tutti i servizi, collegati via radio, saranno coordinati dalla Centrale Operativa del Comando provinciale. Gli elicotteri dell’Arma del centro di Pratica di Mare sorvoleranno l’intera Provincia.
LA PRESENZA DELL’ARMA
Una attenzione particolare è in atto per la tutela delle vittime vulnerabili, in particolare gli anziani. Negli ultimi giorni, molti d loro, trovandosi in difficoltà, si sono rivolti ai carabinieri. In alcuni casi persone sole e con parenti lontani. Proseguono inoltre gli incontri per fare prevenzione organizzati dai Carabinieri presso centri anziani e parrocchie. Molte le segnalazioni in cui gli anziani raccontano di essere stati avvicinati in strada per tentativi di truffe. Altri ai quali hanno bussato alla porta di casa persone che tentavano di raggirarli chiedendo soldi.
Le truffe natalizie più comuni vanno dal finto Babbo Natale che dice di essere mandato dalla parrocchia per raccogliere offerte, ai finti volontari di associazioni inesistenti, ai finti dipendenti di società erogatrici di servizi come acqua, gas, luce e telefonia che tentano di entrare in casa per razziare. Come spesso capita molte le telefonate di anziani che chiamano e chiedono di parlare “per sentirsi meno soli”. I carabinieri hanno ricevuto mandato di svolgere una attività di monitoraggio, mediante un lavoro porta a porta, per individuare le situazioni sensibili.
Cronaca
La passione per i viaggi e il ricordo degli amici dopo la tragica scomparsa del giovane trovato senza vita

Questa mattina a Roma, Alberto Donato è stato trovato morto dalla fidanzata dopo una serata trascorsa insieme. Intorno alle 10:30 la ragazza è tornata a casa del compagno in via Rodolfo Morandi, a Fidene, e lo ha trovato esanime sul divano, chiamando i soccorsi. I tentativi di rianimazione da parte dei sanitari del 118 sono stati inutili.
Dettagli sul decesso
Alberto, 31 anni, sarebbe morto per cause naturali, poiché sul suo corpo – ora a disposizione dell’autorità giudiziaria – non sono stati trovati segni di violenza. Non ci sono state effrazioni in casa né tracce di droga.
Alberto e la passione per i viaggi
Numerose foto condivise con la fidanzata documentano i viaggi vissuti insieme negli oltre 9 anni di relazione. Tra gli ultimi viaggi ci sono quelli a Ksamil, in Albania, lo scorso agosto, e a Tropea, in compagnia della sua “crew”. A marzo, invece, i due avevano visitato il Marocco, mentre nel dicembre 2023 Alberto aveva fatto da cerimoniere al matrimonio di amici. «Il cerimoniere più bello ce l’ho io», aveva scritto la fidanzata in quell’occasione. Alberto amava mostrarsi in forma sui suoi profili social, spesso ritraendosi a petto nudo con la sigaretta in bocca.
Ora, sarà l’autopsia, che si prevede venga disposta nelle prossime ore, a chiarire le cause del decesso del trentunenne e a stabilire anche l’orario della morte. Non si esclude alcuna ipotesi, compresa quella di un malore fatale, che sembra la più plausibile. La fidanzata è stata ascoltata a lungo dagli investigatori per ricostruire le ultime ore di vita di Alberto, l’ultimo incontro risalendo a ieri sera.
Cronaca
Autopsia disposta dopo mancanza di segni di violenza

Dopo una serata trascorsa insieme, una giovane fidanzata ha fatto una tragica scoperta: il suo compagno, Alberto Donato, un 31enne italiano, è stato trovato morto sul divano dell’abitazione in via Rodolfo Morandi, a Fidene, Roma. La ragazza ha immediatamente chiamato i soccorsi intorno alle 10.30, ma i tentativi di rianimazione da parte dei sanitari del 118 si sono rivelati inutili. Si ipotizza che la causa della morte possa essere naturale.
Disposta l’autopsia
Sono stati eseguiti rilievi approfonditi dall’investigativa scientifica. Non sono state riscontrate effrazioni né tracce di droga o sostanze illegali nell’abitazione. Un primo esame esterno condotto dal medico legale non ha evidenziato segni di violenza sul corpo del giovane. L’autopsia, che sarà probabilmente programmata nelle prossime ore, dovrà stabilire la causa e l’orario della morte, con l’ipotesi di un malore fatale che appare al momento la più verosimile.
La fidanzata è stata interrogata per ricostruire le ultime ore di vita di Alberto; i due si erano visti l’ultima volta la sera precedente e lei ha fatto la scoperta solo questa mattina.
Recentemente, si è verificato un altro decesso simile a Roma: a metà febbraio, Camilla Sanvoisin, 25 anni, figlia del produttore televisivo Axel Egon Sanvoisin, è stata trovata morta nell’appartamento del fidanzato. Anche in questo caso, vi è sospetto di overdose, poiché entrambi avevano fatto uso di eroina. La causa ufficiale della morte è stata attribuita a un arresto cardiocircolatorio, e si attendono i risultati degli esami tossicologici per ulteriori informazioni sulla sostanza assunta.
-
Cronaca2 giorni fa
Commemorazione di Miki Mantakas a piazza Risorgimento
-
Attualità2 giorni fa
Sindaca di Latina Matilde Celentano: “Insultata online per il mio aspetto, non botox ma un tumore”
-
Attualità2 giorni fa
Investita dal fidanzato a Paliano, la 19enne: “Mi ha travolto e poi ha detto che ero matta”
-
Attualità2 giorni fa
Ragazzo al centro commerciale: “Conosco tua figlia, mi deve dei soldi”. È solo una truffa!