Ultime Notizie Roma
Orfini organizza una manifestazione contro la Manovra

Orfini organizza una manifestazione contro la Manovra approvata nella giornata di ieri che vede Di Maio vincere
“La manovra di bilancio è stata appena approvata. Abbiamo combattuto fino a pochi minuti fa alla Camera, sfruttando ogni strumento a nostra disposizione per contrastare una legge sbagliata, ingiusta. Una legge che premia l’Italia dei condoni e dell’illegalità e che penalizza i più deboli e quelli che rispettano la legge. L’abbiamo combattuta per il merito ma anche per il metodo con cui è stata approvata. Il ricorso presentato dai nostri senatori alla Corte Costituzionale denuncia la violazione dei principi della nostra carta e la violenza politica esercitata dal governo sul parlamento”.
“Abbiamo combattuto insieme a voi sabato mattina, quando ci avete raggiunto davanti alla Camera o anche solo seguito nella diretta. Per noi è stato importante sentirvi presenti e pronti a lottare contro il governo delle nuove destre. La manovra è approvata, ma non finisce qui la nostra battaglia. Il 12 gennaio saremo nelle piazze, nelle strade, nei mercati di tutta Italia per raccontare il contenuto devastante di queste norme. Chiedo a tutti i candidati al congresso di sospendere per qualche ore la discussione interna e dedicare quella mattinata alla battaglia comune, mettendosi a disposizione dei nostri circoli”.
“E magari proprio di quei circoli che lottano nelle zone dove il nostro partito fa più fatica. Lo stesso chiedo ai nostri dirigenti più autorevoli e a tutti voi. Torniamo a cercare il confronto con i cittadini, senza temere critiche. E raccontiamo strada per strada quello che sta accadendo. Ma il nostro impegno non sarà solo questo. Dopo l’Epifania con Graziano Delrio, Andrea Marcucci e con i nostri gruppi parlamentari incontreremo le tante categorie colpite e danneggiate da questa legge di stabilità. Per ascoltare la loro voce e capire come lavorare per correggere gli errori di questa maggioranza”.
“Non si tratta solo di fare bene l’opposizione. Significa cominciare a ricostruire un partito più forte e farlo nel fuoco di una durissima battaglia politica. Abbiamo bisogno di tutti voi. Vi chiedo due cose: scriveteci per farci sapere se possiamo contare sul vostro sostegno nell’organizzazione della mobilitazione del 12 gennaio all’indirizzo
➡️organizzazione@partitodemocratico.it”.
Ultime Notizie Roma
“Colpita con una stampella”: paura al Sant’Andrea, aggredita infermiera

Ancora un’aggressione ai danni di personale sanitario: stavolta è accaduto all’ospedale Sant’Andrea di Roma, dove un’infermiera è stata colpita violentemente con una stampella da un paziente ricoverato in reparto. A denunciare l’episodio è Sandra Di Blasio, segretario provinciale di Confintesa Sanità Roma, che ha evidenziato come nei giorni precedenti la lavoratrice e i suoi colleghi fossero già stati oggetto di minacce verbali da parte dello stesso paziente e dei suoi familiari, episodi regolarmente segnalati nella cartella clinica.
L’aggressione ha richiesto l’intervento del posto di polizia presente in ospedale: durante le operazioni, anche un agente è rimasto coinvolto nel tentativo di proteggere l’infermiera da ulteriori colpi. Per il paziente è scattata una denuncia penale d’ufficio, come previsto dalla normativa vigente in caso di aggressioni al personale sanitario.
“Questo ennesimo episodio – afferma Di Blasio – dimostra quanto siano ancora deboli le misure preventive messe in atto dalle istituzioni, nonostante i progressi normativi nella repressione”. Confintesa Sanità invita tutto il personale a segnalare immediatamente qualsiasi episodio di violenza, fisica o verbale, per ricevere assistenza e supporto legale.
Ultime Notizie Roma
Roma-Bologna 1-0: Gasperini debutta con una vittoria nel segno di Wesley
La Roma inaugura la stagione 2025-26 con una vittoria di misura sull’Olimpico contro il Bologna. Finisce 1-0 per i giallorossi, nel debutto ufficiale di Gian Piero Gasperini sulla panchina capitolina, che festeggia la sua 600ª partita in Serie A con tre punti importanti. A decidere il match è il gol al 53′ di Wesley, esterno brasiliano alla sua prima apparizione ufficiale, bravo a inserirsi e concludere in rete una ripartenza orchestrata da El Shaarawy e Koné.
Il tecnico romano deve fare a meno di diversi elementi chiave – su tutti Pellegrini e Bailey – ma la Roma risponde con una prestazione solida, soprattutto in fase difensiva. Svilar non corre troppi rischi, ben protetto dal terzetto composto da Mancini, Ndicka e Hermoso. Buone indicazioni anche da Soulé e Angelino, mentre Dybala, entrato nella ripresa, mostra sprazzi di classe.
Il Bologna di Italiano, costretto al cambio anticipato di Immobile per infortunio, prova a reagire con Cambiaghi e Orsolini, ma senza incidere. Ottimo l’esordio di Castro, entrato al 31’, mentre delude Freuler, ammonito e mai in partita.
Gasperini può sorridere: la sua Roma parte col piede giusto.
-
Meteo5 giorni ago
METEO ROMA – Allerta arancione in 5 regioni. Sul Lazio allerta gialla
-
Roma e dintorni5 giorni ago
Roma, guida turistica muore al Colosseo per un malore
-
Attualità7 giorni ago
Rebibbia, Scuola Abbandonata: Il Pnrr Doveva Ridarle Vita, Ma Niente Si Muove
-
Roma e dintorni4 giorni ago
West Nile, altri due morti nel Lazio e 8 nuovi casi