Seguici sui Social

Cronaca

Ostia – Il tribunale conferma: Metodo mafioso per Spada. Condanna pesante

Pubblicato

il

Ostia – Il tribunale conferma: Metodo mafioso per Spada. Condanna pesante

Ostia: reporter aggredito, confermata mafia per Spada Nel processo d’Appello ribadita condanna a 6 anni

Ostia – Il tribunale conferma: Condanna pesante a sei anni di reclusione, confermando totalmente l’impianto accusatorio nei confronti di Roberto Spada che il 7 novembre del 2017 aggredì a Ostia il giornalista della Rai Daniele Piervincenzi e il cameraman Edoardo Anselmi, che si erano recati davanti alla sua palestra per intervistarlo.

La Motivazione

I giudici hanno accolto la richiesta del procuratore generale Vincenzo Saveriano per il quale la condotta di Spada “è connotata dal metodo mafioso“. Il rampollo del clan attivo sul litorale laziale, al momento detenuto nel carcere di Tolmezzo, “si e’ comportato in quel modo perchè si trovava nel suo territorio, ha agito indisturbato in spregio alle più elementari regole del vivere civile, con la connivenza della popolazione. Nessuno è accorso in aiuto, seppure fosse manifestamente visibile il sangue che sgorgava dal naso di Piervincenzi e nonostante le urla. Addirittura un passante è arrivato a rimproverarlo dicendogli ‘così’ impari a venire qui a Ostia”.

La posizione del secondo imputato, Ruben Nelson del Puerto (già condannato a 6 anni), è stata stralciata per l’indisponibilità del suo difensore. Per lui il processo di secondo grado e’ stato fissato al prossimo 6 marzo. La Corte ha anche deciso un risarcimento in favore della Federazione nazionale della stampa, Ordine dei giornalisti, Comune di Roma, Regione Lazio e associazione Libera.

Spada subito disse:“Mi vergogno di quello che e’ successo. Chiedo scusa a tutti i giornalisti, ma di quei momenti non ricordo più nulla, ho visto tutto nero. Nelle ore successive al fatto mi sono rivisto nel video e non mi sono riconosciuto: non c’e’ giustificazione a quello che ho fatto, il giornalista avrebbe potuto dirmi di tutto ma io non avrei dovuto reagire in quel modo”.

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);