Ultime Notizie Roma
ROMA Premio Sicurezza: premiati tre poliziotti
ROMA Premio Sicurezza I premiati della IV edizione sono stati tre poliziotti. L’evento, patrocinato da Roma Capitale, è volto a conferire riconoscimenti ad appartenenti a Corpo di Polizia Locale, Croce Rossa Italiana, Forze dell’Ordine e Vigili del Fuoco.
Il Premio Sicurezza è un riconoscimento che viene assegnato a persone che si sono contraddistinte per aver assicurato alla giustizia pericolosi criminali o salvato vite umane a rischio della propria incolumità. Nell’occasione sono stati premiati tre poliziotti. Il Sovrintendente della Polizia di Stato Stefano Rigon, in servizio presso il Commissariato Cristoforo Colombo. Distintosi già in passato per aver salvato una persona che con intenti suicidi dopo aver raggiunto il cornicione del nono piano di un palazzo minacciava di gettarsi nel vuoto, conseguendo la promozione per merito straordinario nel 2011. Recentemente ha avuto modo di mostrare una notevole capacità investigativa riuscendo a risalire al responsabile di una serie di violente e immotivate aggressioni ai danni di ignari passanti, il classico knockout game.
L’Assistente Capo della Polizia di Stato Alessio Toselli in servizio presso il Commissariato Cristoforo Colombo. Distintosi per aver rintracciato, a seguito di laboriose e minuziose indagini, un minore di anni 14 anni i cui genitori ne avevano denunciato la scomparsa. Nell’arco di 48 ore riusciva a risalire ai movimenti del minore monitorando tramite tessera dell’Atac i suoi passaggi attraverso i vari varchi di accesso delle stazioni ferroviarie e metro e riuscendo a localizzare il telefono in uso sebbene fosse stata ad esso applicata una diversa scheda telefonica.
L’Assistente Capo della Polizia di Stato Stefania Profili, in servizio presso l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, per l’impegno e le capacità profuse nella realizzazione e nel coordinamento degli interventi connessi al progetto ‘Scuole Sicure’. Sviluppando una fitta rete di relazioni tra tutti gli enti coinvolti nell’iniziativa al fine di prevenire le situazioni di disagio socio-adolescenziale. Alla cerimonia presenti anche il Questore di Roma Guido Marino e il Primo Dirigente della Polizia di Stato Massimo Improta, Dirigente dell’U.P.G.S.P..