Seguici sui Social

Attualità

Roma capitale delle imprese: la classifica

Pubblicato

il

Roma capitale delle imprese: la classifica

Roma capitale delle imprese: la classifica.

Roma capitale delle imprese. La città supera Milano, seconda tra le province italiane con 303mila sedi (5,9% del totale nazionale). 360mila (7%) per Roma, superata però dal capoluogo lombardo per numero di addetti: 2,2 milioni (13% nazionale) contro gli 1,5 milioni (9%) della Capitale. Che nel 2018 ha visto il superamento di quota 300mila imprese. Dove non è ancora arrivata Napoli, terza (242mila, 4,7%). Stesso piazzamento, ma per addetti, di Torino (748mila, 4,4%). A dirlo la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, che ha elaborato dati del registro delle imprese relativi al terzo trimestre 2018 e 2017.

Restano 5,2 milioni le imprese nazionali, in crescita soprattutto nelle città maggiori: a Roma +1,4%, a Milano +1,3%, a Napoli +1,5%. All’aumento nel capoluogo lombardo fa fronte una sostanziale stabilità sia regionale (+0,1%) che nazionali (+0,1%). Capitolo settori: trionfano le attività commerciali (75mila imprese), seguite da costruzioni (41mila), attività immobiliari (30mila) e manifatturiere (29mila). Tra quelli principali crescono soprattutto la finanza (+4,2%), ricerca e attività professionali (+3,9%), le attività di istruzione (+3,8%), sanità (+3,5%), comunicazione (+3,5%). Trend ancora positivo per la ristorazione (+2%).

Per un totale, tra Milano, Monza, Brianza e Lodi, di 382mila imprese, soprattutto nel commercio (95mila), costruzioni (56mila), manifatturiero (40mila). Dati che valgono il 7,4% del totale nazionale, che tocca, con le imprese nella ricerca e attività professionali, il 16%, nelle attività immobiliari il 15%, nella comunicazione il 14%. Fine 2018 col botto dunque per la Regione con 818mila imprese attive e circa 4 milioni di addetti. Numeri che la pongono al primo posto in Italia con il 16% del sistema imprenditoriale italiano e il 24% degli addetti delle imprese nazionali.

Tra le province, a Milano segue Brescia (106mila imprese e 412mila addetti) e Bergamo (85mila imprese e 385mila addetti), tra le prime anche in Italia. Regge il sistema imprenditoriale lombardo, +0,1%, in trend positivo solo a Milano (+1,3% le imprese) e Como (+0,1%). Stabili Monza, Lodi, Bergamo. 4 milioni gli addetti totali regionali, con punte a Milano (2,2 milioni), Brescia e Bergamo (circa 400mila), Monza e Varese (oltre 200mila). Il settore che pesa di più è il commercio con quasi 200mila imprese, seguito dalle costruzioni (133mila) e dal manifatturiero (95mila).

LEGGI ANCHE GLI APPUNTAMENTI NATALIZI ALLA CASINA DI RAFFAELLO 

Attualità

Sedicenne tenta di buttarsi nel vuoto: agente di polizia locale interviene e la salva in extremis.

Pubblicato

il

Sedicenne tenta di buttarsi nel vuoto: agente di polizia locale interviene e la salva in extremis.

Tentativo di Suicidio

Una giovane ha tentato di togliersi la vita a Colle Massimo, nella zona Pisana, lanciandosi nel vuoto. Il drammatico evento è stato notato da un’agente della Polizia Locale di Roma Capitale, che ha immediatamente intervenuto per salvarla.

Intervento Efficace

Grazie alla prontezza dell’agente, è stato possibile evitare il peggio. L’intervento tempestivo ha messo in evidenza l’importanza della vigilanza e della preparazione delle forze dell’ordine in situazioni di emergenza.

Sedicenne prova a lanciarsi nel vuoto, agente della polizia locale la nota e riesce a salvarla

Paura a Colle Massimo, in zona Pisana, dove una giovane ha tentato di togliersi la vita lanciandosi nel vuoto. A notarla un’agente della Polizia Locale di Roma Capitale che l’ha salvata.

Un’agente della polizia locale di Roma Capitale.

Si stava per lanciarsi nel…

Per approfondire l’argomento sulla fonte originale

Continua a leggere

Attualità

Rinviato a giudizio un trentenne per aver perseguitato e violentato una 73enne dopo essere entrato in casa sua.

Pubblicato

il

Rinviato a giudizio un trentenne per aver perseguitato e violentato una 73enne dopo essere entrato in casa sua.

Stalking e Violenza

Un uomo ha perseguitato una donna di 73 anni, dichiarandole il suo amore in modo ossessivo. Questa situazione ha preso una piega drammatica quando l’uomo, dopo mesi di molestie, è riuscito a entrare nella casa della donna.

Il Crimine

L’aggressione si è consumata quando il perpetratore ha forzato l’ingresso, arrampicandosi e scavalcando gli ostacoli per entrare nell’abitazione. Una volta all’interno, ha violentato la donna, trasformando il suo comportamento da semplice stalker in un atroce crimine. Si tratta di un episodio che solleva interrogativi sulla sicurezza e sulla protezione delle persone anziane da più forme di violenza.

Perseguita una 73enne, fa irruzione in casa sua e la violenta: rinviato a giudizio un trentenne

Le diceva di essere perdutamente innamorato di lei e ha iniziato a perseguitarla fino a quando non ha fatto irruzione in casa della donna, una 73enne, e l’ha violentata.

Dopo averla perseguitata, ha fatto irruzione in casa sua arrampicandosi e scavalcando la…

Per approfondire l’argomento sulla fonte originale

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025