Politica
ROMA Flash mob a Rocca Cencia contro l’emergenza rifiuti
ROMA Flash mob a Rocca Cencia contro l’emergenza rifiuti.
<strong>ROMA Flash mob a Rocca Cencia contro l’emergenza rifiuti. Ad organizzarlo Nicola Franco, capogruppo di FdI al Municipio Roma VI delle Torri. “Vogliamo tenere alta l’attenzione sul sito di Rocca Cencia – spiega – e restare in guardia perché anche se non c’è ancora ufficialità, non possiamo permettere che tutti i rifiuti di Roma vengano scaricati qui”. L’appuntamento, dinanzi al polo industriale di Rocca Cencia, è fissato per domenica alle ore 12.00. Oltre a Franco, saranno presenti anche Giovanni Luciani, consigliere comunale di Zagarolo, e Marco De Carolis, presidente del consiglio comunale di Monte Compatri.
Dopo l’incendio dello scorso 11 dicembre al Tmb Salario e la messa fuori uso degli impianti, Rocca Cencia rischia di doversi sorbire parte delle 700 tonnellate di rifiuti giornaliere da smaltire. La preoccupazione acquista dunque vigore tra gli ambienti del Municipio VI e le realtà cittadine. Ma non solo: “L’appuntamento di domenica è anche per ribadire che aspettiamo la chiusura dell’impianto entro il 2019 così come avevano annunciato gli esponenti del M5s non appena insediati” ha concluso Franco.
Contrario all’arrivo di altri rifiuti anche Fabio Vittori, coordinatore Lega VI Municipio: “L’incendio avvenuto nei giorni scorsi al Tmb Salario non può ora di certo lasciar indifferenti e tranquilli i residenti del VI Municipio di Roma. I diritti degli abitanti del III municipio sono gli stessi di quelli del VI e quanto accaduto a Salario deve essere un motivo in più per tornare a dare un servizio decente e che restituisca dignità ai cittadini di questo territorio nella periferia est della Capitale. Tutto ciò, non può avvenire di certo con l’arrivo di altre tonnellate che rischiano di far collassare l’intera area”.