Politica
ROMA Il Comune presenta il macchinario contro l’emergenza buche
ROMA Il Comune presenta il macchinario contro l’emergenza buche.
ROMA Il Comune presenta il macchinario contro l’emergenza buche. Sarà lui a coadiuvare l’esercito nella lotta alla piaga più importante della Capitale. Una macchina innovativa, in grado di rigenerare a caldo il manto stradale. L’amministrazione pentastellata ha deciso di sperimentare questa che è di fatto una nuova frontiera nel campo della sicurezza stradale.
A manovrarla durante gli interventi di riparazione, ha annunciato l’assessore municipale Giacomo Giujusa, sarà, su strade di grande viabilità, il Dipartimento Simu. Che l’ha già sperimentata in via della Magliana, di recente oggetto di sopralluogo da parte dell’assessora capitolina ai Lavori Pubblici Margherita Gatta e dello stesso Giujuisa. La visita dei due assessori ha dunque costituito il lancio di questa nuova modalità d’intervento sul manto stradale.
“Il macchinario – ha spiegato Margherita Gatta – permette di effettuare dei ripristini integrali di circa 2 metri x 1, attraverso un processo di riscaldamento della pavimentazione la quale, portata alla temperatura di 180 gradi per una certa profondità, permette il riciclo integrale e la rigenerazione dell’asfalto presente. Questo, se necessario, viene integrato con altro asfalto. Viene poi aggiunto del bitume modificato e infine si procede alla battitura e riapertura al traffico“.
Una soluzione che consente di evitare un più laborosio intervento di rifacimento del sottofondo stradale. Certo la realizzazione è più complicata, ma il risultato è certamente più duraturo, con ripristini la cui durata, ha spiegato la Gatta, “arriva a due anni“. Un risultato godibile nell’immediato, che interesserà “tratti di strada compromessi in maniera non continuativa“.
Non è la prima volta che il Campidoglio sperimenta questa tecnologia. Lo scorso giugno si era infatti scelto di ricorrere ad una sorta di sigillante delle ormagliature, utilizzato anche negli aeroporti USA. L’esperimento ebbe luogo in due strade di territori teatro, poco più avanti, delle elezioni municipali. Una macchina tappa buche era invece stata destinata ad altri luoghi, nel Municipio VII. “Un camion sei volte più capiente del mezzo impiegato per spargere l’asfalto a caldo” aveva spiegato il locale assessore ai Lavori pubblici.
Le sperimentazioni messe in campo non sono tuttavia riuscite ad evitare alle strade le attuali pessime condizioni. C’è un emergenza in atto, come testimonia la chiamata in causa dell’esercito. Cui però saranno ora affiancati anche gli interventi, puntuali e sulla grande viabilità, del Dipartimento Simu. Il caso Magliana è stato l’avvio, ora si spera di continuare su questa strada.
-
Ultime Notizie Roma5 giorni fa
Lezioni private, quando gli studenti diventano tutor: 1 universitario su 5 le impartisce per mantenersi. L’indagine di Ripetizioni.it
-
Attualità2 giorni fa
Una donna di 49 anni è stata tamponata mentre veniva seguita con l’auto dall’ex datore di lavoro
-
Attualità12 ore fa
Incidente a Torrevecchia tra furgone e autobus con a bordo passeggeri
-
Attualità3 giorni fa
I Travellers’ Choice 2025 di Tripadvisor premiano Roma come la città del mondo dove si mangia meglio