Eventi
ROMA La Casina di Raffaello vestita per le feste: gli appuntamenti
ROMA La Casina di Raffaello vestita per le feste: gli appuntamenti in programma.
<strong>ROMA La Casina di Raffaello vestita per le feste. Resterà aperto in via straordinaria, durante il periodo delle festività natalizie, lo spazio arte e creatività di Villa Borghese, gestito dall’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale, in collaborazione con Zétema Progetto Cultura. Tanti i laboratori in programma. A partire da quello, riservato a bambini e ragazzi dai 3 anni compiuti ai 14 anni, sulla poetica nonsense del dadaismo scoperta attraverso il collage. I partecipanti potranno così realizzare una bomba di semi e rappresenteranno sé stessi a figura intera, scoprendo le mille sfumature del colore della pelle di ciascuno di noi. Ci sarà inoltre ancora qualche giorno per visitare la mostra “Il gioco dell’oca. Storia e significato di un gioco senza tempo” e partecipare al laboratorio “Gioca con l’Oca”, che permetterà a ogni bambino di portarsi a casa un gioco dell’oca personalizzato.
LABORATORI
Ogni giorno alle 10.30 avrà luogo Dada Collage. Una parola che “non significa nulla”, come scrisse Tristan Tzara sul Manifesto del movimento artistico nel 1918. Solo all’apparenza però. Perchè, in questo caso, per i bambini significa utilizzare immagini da riviste, giornali e depliants per creare nuove composizioni imprevedibili e nonsense attraverso il collage, aggiungendo colori, carta e altri materiali.
Ogni giorno alle 15.00 spazio invece a Che Sagoma!. Un’iniziativa per imparare a conoscerci sapendo come siamo fatti, ognuno con le proprie caratteristiche fisiche. Di esse ogni bambino si servirà per rappresentare il proprio autoritratto a grandezza naturale su una sagoma disegnata intorno a lui e lo dipenderà con il giusto colore creato con le tempere.
Due appuntamenti, ogni giorno alle 11.30 e alle 15.30, per una Bomba di Semi. Riservato a giardinieri in erba, regalerà un pezzetto di primavera durante i mesi invernali. Mixando ingredienti semplici e naturali, i bambini impastano una bomba di semi che esploderà seguendo i ritmi lenti della natura, creando un nuovo angolo verde.
Ogni giorno alle 12.00 e alle 16.30 avrà infine luogo Gioca con l’Oca. Per scoprire perché esiste un gioco dedicato a un’oca e quando e dove è nato. Alla risposta a queste domande è dedicata la mostra “Il gioco dell’oca. Storia e significato di un gioco senza tempo”, progettata e realizzata da Le Macchine Celibi soc. coop. Qui una visita guidata permetterà di conoscere caratteristiche e curiosità sul gioco ai bambini. I quali ne potranno poi realizzare uno completo di pedine e dadi e di un tabellone illustrato dall’architetto Stefano Ferrante.