Ultime Notizie Roma
Roma – La mostra di Garibaldi al museo di Roma. Dove e quando
La mostra di Garibaldi al museo di Roma – Per Chiunque ami la storia e specialmente le gesta di Garibaldi. Può andare a visitare la mostra in suo onore
In questi giorni è presente la mostra sul Risorgimento ‘Ovunque vinse’ che si sta svolgendo nel Museo Storico dell’Arma dei carabinieri. L’entrata è da Piazza del Risorgimento 46. La mostra è totalmente gratuita e sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 16,00, il sabato e la domenica dalle ore 9,00 alle ore 13,00. Inoltre sarà possibile visitarla entro il 14 gennaio 2018, dopo di ché, l’esposizione chiuderà. Ci sono bellissime opere ottocentesche che rievocano una raccolta di 47 armi bianche, tutte di grande fattura che fanno parte della collezione privata del prefetto Francesco Paolo Tronca, già Commissario Straordinario a Roma Capitale.
All’interno alcuni pezzi unici di grandissimo valore artistico e storico del generale Giuseppe Garibaldi e a personaggi che, nel corso della loro vita, hanno avuto stretti contatti con l’Eroe dei due mondi. Una riconoscenza per l’eroe nazionale, infatti il nome della mostra ‘Ovunque Vinse’ è stato preso come spunto dall’incisione impressa sulla lama, una sciabola del 1855. Gli venne donata dal Comitato Unitario Nazionale l’8 ottobre 1860 e reca incisa sulla lama la dedica “ovunque vinse il tuo genio guerrier”.