Seguici sui Social

Cultura

ROMA ANTICA ‘Alea iacta est’

Pubblicato

il

ROMA ANTICA ‘Alea iacta est’

ROMA ANTICA ‘Alea iacta est’. Si tratta dell’affermazione ‘il dado è tratto’ utilizzata ancora oggi quando si è davanti a una scelta irrevocabile.

Secondo Svetonio la paternità di ‘Alea iacta est’ è da attribuire a Giulio Cesare che pronunciò questa frase il 10 gennaio del 49 a.C.. Quando, nonostante la legge lo proibisse, superò il fiume Rubicone ed entrò in territorio italico. L’azione, però, fu istigata da un altro avvenimento. La conquista di Pompeo della simpatia dei senatori cogliendo l’opportunità di farsi eleggere unico console senza collega. In poco tempo Pompeo acquisì un potere di grande importanza e proprio a causa di ciò il Senato romano comunicò a Cesare di abbandonare il comando delle sue legioni e di rientrare a Roma in veste di cittadino privato. Cesare, come racconta Svetonio, non ci pensò due volte cercando qualcosa che gli permettesse di andare contro la legge e investirsi di un potere senza precedenti.

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);