Ultime Notizie Roma
Bussetti sulla scuola: “Per rilanciare gli Istituti Tenici, serve…”

Bussetti sulla scuola: “Per rilanciare gli Istituti Tenici, serve…”
Il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca parla del rilancio degli Istituti Tecnici in un’intervista a Il Messaggero, ecco le sue parole:
Ogni giorno lavoriamo per ottimizzare l’utilizzo delle risorse europee per centrare le progettualità. L’orientamento lo reputo un compito importantissimo. Dobbiamo mettere mano anche sul piano della formazione dei docenti, soprattutto quelli che si dedicano a queste attività. Un orientamento ottimizzato può nascere anche dalla revisione dell’alternanza scuola-lavoro dove ci sarà l’apprendimento di competenze traversali. Niente apprendistato occulto. I genitori e i ragazzi all’iscrizione, devono sapere quali possibilità avranno e quale offerte lavorative potranno avere, bisogno parlare con chiarezza. Le imprese possono essere un valido alleato in questo cammino; infatti possono spiegare che cosa fanno con le loro attività agli studenti e, al termine degli studi, potrebbero assumerli. E attraverso la riforma dei professionali, che stiamo attuando, lavoreremo molto per migliorare e potenziare il lavoro svolto a scuola nelle ore di laboratorio”.
Poi sulla legge del bilancio: “La Manovra non effettuerà tagli sull’istruzione né sul sostegno. Avremo anche delle risorse più in realtà. Bisogna leggere con attenzione le tabelle che ci sono in giro. Da quest’anno le risorse per le supplenze sul sostegno vengono individuate anno per anno. Con le prossime manovre saranno di volta in volta iscritte in bilancio, programmando la spesa sulle necessità previste. Il Ministero ovviamente garantirà sempre il sostegno a chi ne ha bisogno”.
“Non vogliamo passare per quelli che lo tagliano, sarebbero stupido, anche perché siamo il Governo che ha voluto un Ministero per difendere i diritti di chi ha una disabilità. In questo momento ci stiamo muovendo per arrivare a 40.000 posti di specializzazione per avere un maggior numero di insegnanti preparati sul sostegno. Da quando sono arrivato al Miur ho riunito più volte l’Osservatorio competente. Stiamo rivedendo insieme ad associazioni e famiglie le modalità di assegnazione del sostegno”.
OFFENDE E COLPISCE CARABINIERI, ARRESTATO
Cronaca
Inseguimento e minacce: 44enne arrestato per tentato rapimento di una bambina
Roma, 27 luglio – Un episodio drammatico ha scosso le vie nei pressi di Piazzale della Radio, dove un uomo di 44 anni, di origine rumena, senza fissa dimora e con precedenti penali, è stato arrestato per tentato sequestro di persona. L’uomo, in stato di ebbrezza, ha tentato di sottrarre una bambina di 7 anni dalle mani della madre durante una passeggiata serale.
Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile, intervenuti dopo diverse chiamate al 112, il 44enne è riuscito a strappare per qualche istante la bambina alla madre, che però è riuscita a rifugiarsi con la figlia in un negozio vicino. L’uomo, non soddisfatto, ha inseguito madre e figlia minacciandole con una bottiglia rotta.
Grazie al tempestivo intervento di alcuni passanti e del padre della bambina, l’uomo è stato bloccato e trattenuto fino all’arrivo delle forze dell’ordine. Dopo aver raccolto le testimonianze e la denuncia dei genitori, i Carabinieri hanno arrestato il 44enne, che è stato condotto in caserma in attesa del rito direttissimo.
Il tribunale di Roma ha convalidato l’arresto, disponendo la custodia cautelare in carcere in attesa del processo. Le autorità hanno sottolineato la gravità dell’episodio e la necessità di tutela per i minori.
Roma e dintorni
West Nile, quarta vittima nel Lazio: morta 93enne

(Adnkronos) – Una donna di 93 anni è morta allo Spallanzani di Roma a causa del virus West Nile. A darne notizia è la Regione Lazio. La paziente, originaria di Cisterna di Latina, era stata ricoverata al San Paolo di Velletri da dove è stata successivamente trasferita allo Spallanzani di Roma. È il quarto caso di morte per West Nile accertato nel Lazio.
-
Calcio6 giorni ago
La Roma acquisti 2 campioncini. Piccoli lupacchiotti crescono
-
Roma e dintorni6 giorni ago
Morte in mare ad Anzio, Piero ed Enrico Arioli non ce l’hanno fatta
-
Attualità6 giorni ago
Metro C. Si avvicina l’apertura per la fermate Colosseo di Roma
-
Roma e dintorni6 giorni ago
Viterbo, uccide il cognato a bottigliate: arrestato 30enne