Ultime Notizie Roma
Weekend – Ecco i film in uscita a roma
Weekend – Ecco i film in uscita a roma
Da Giovedì 10 Gennaio, le sale italiane si gremiranno di cinque nuove sorprese. La prima, capitolina in tutti i sensi, è “Non ci resta che il crimine”, del regista romano Massimiliano Bruno, al cui fianco spicca il trio composto da Marco Giallini, Alessandro Gassman e Gianmarco Tognazzi.
Ambientata a Roma in due epoche 2018 e 1982. Una scommessa spazio temporale di leggerezza e comicità, alla scoperta di una cover band, si, ma non certo di musica, sebbene se le suonino: La “banda” della Magliana.
Un trio ricostruito, che ripercorre i luoghi del gruppo criminale, attraverso il tempo, una narrativa di gag, in cui la continuità lascia priorità alla simpatia.
Seconda sorpresa “City of lies – L’ora della verità” di Brad Furman, una peripatetica indagine sulla morte di due capisaldi della musica, Tupac Shakur e Notorius B.I.G. Due investigatori di classe, Johnny Depp e Forest Whitaker.
Portare alla luce una verità che distruggerebbe stato e distretto militare, una verità che incalzerà adrenalina e fascino.
Un film, che meriterà tutta la nostra attenzione.
Il terzo, non per demerito, è “Una notte di 12 anni” di Alvaro Brechner, regista spagnolo.
Una storia che segue la fuga e la prigionia del Settembre 1973 di tre guerrieri Tupamaros, prigionieri della dittatura militare in Uruguay.
Lo scorrere del film non è solo un susseguirsi di immeritate torture, ma la riflessione sul come una dittatura disumana miri ad annientare la psiche di un uomo, pur lasciandolo sopravvivere, cercando scientificamente una metodologia che ne consumi l’esistenza e la resistenza.
In quarta linea, “Benvenuti a Marwen”, regia di Robert Zemeckis.
Un esperimento sulla biografia di Mark Hogancamp: la perdita di memoria di un’artista, a seguito di un pestaggio omofobo, durante il quale perderà anche la sua identità e professione, ovvero la capacità di disegnare. Così Marwen decide di reinventarsi in un alter ego, Hogie, pilota americano antinazista, in una “casa di bambole” che compongono la sua “nuova vita”. L’immaginazione come cura, la trasfigurazione delle sue donne accorse in aiuto, in nuove protagoniste di una storia fantastica.
Un film, i cui i punti interrogativi imperano, ma senz’altro da scoprire.
Concludiamo le uscite nelle sale con un’altra pillola italiana, “Attenti al gorilla” di Luca Miniero, in cui Frank Matano, uomo sull’orlo del fallimento, riconosce un’unica confortante empatia, con il primate dello zoo, il gorilla, la cui voce di Claudio Bisio, gli dona un’umanità che rende questo film una declinazione comica della convivenza fra uomo e animale.
Risate e leggere riflessioni, si proietteranno sicuramente in sala insieme al film.
Per questo giovedì, al Cinema con gusto! Il vostro ed il mio.
Di Gioia Perpetua
-
Attualità5 giorni fa
Vigili urbani travolti da un’auto durante rilievi per un incidente: uno ha perso una gamba, è grave
-
Attualità5 giorni fa
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità5 giorni fa
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità5 giorni fa
Mezzo Ama precipita nella corte di un palazzo e sfonda il muro: grave autista e proprietaria di casa