Connect with us

Cronaca

FIUGGI Tre denunciati per appropriazione della pensione di un defunto

Published

on

FIUGGI Tre denunciati per appropriazione della pensione di un defunto.

FIUGGI Tre denunciati per appropriazione della pensione di un defunto. Un parente, deceduto nel maggio 2013 e di cui i tre, tutti residenti nel comune di Fiuggi, avevano continuato a percepire l’assegno sociale, per una somma totale di oltre 41 mila euro. Le indagini delle Fiamme Gialle della Tenenza di Fiuggi hanno scoperto che l’assegno, erogato sul conto corrente intestato al defunto e alla moglie, veniva poi prelevato in contanti o con un bancomat. Ad allertare i militari il Nucleo Speciale Spesa Pubblica e Repressione Frodi Comunitarie della Guardia di Finanza di Roma, che aveva analizzato le posizioni ‘a rischio’ di alcuni soggetti beneficiari di pensione/assegni sociali potenzialmente in maniera indebita. Coordinati dalla Procura della Repubblica di Frosinone, gli uomini della GdF hanno avviato una serie di accertamenti, riscontrando che l’Inps di Frosinone non aveva ricevuto comunicazione del decesso e non aveva potuto dunque aggiornare la posizione pensionistica. Per questo, aveva continuato ad erogare l’assegno sociale, causando un ”buco” nelle casse dell’Erario di oltre 40 mila euro. Al termine delle indagini, i ‘furbetti’ si sono visti sequestrare preventivamente, dal gip del Tribunale di Frosinone, beni mobili e immobili di valore pari al profitto illecito e fino alla concorrenza dell’importo di 41.234 euro, corrispondente al totale delle somme indebitamente percepite.

LEGGI ANCHE LA BONGIORNO SU SALVINI E DI MAIO

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025