Connect with us

Ultime Notizie Roma

FROSINONE Quattro indagati per abuso d’ufficio e truffa

Published

on

FROSINONE Quattro indagati per abuso d’ufficio e truffa

FROSINONE Quattro indagati per abuso d’ufficio e truffa aggravata. Questi i reati contestati al termine delle indagini sulla gestione della Società Ambiente Frosinone S.p.a. (Saf).

FROSINONE Quattro indagati per abuso d’ufficio e truffa. Questi i reati contestati al termine dell’indagine sulla Saf, società a totale partecipazione pubblica che opera nella Provincia di Frosinone nel settore della raccolta, trattamento, smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Le informazioni di garanzia e avvisi di conclusione indagini preliminari riguardano il Presidente pro tempore, M.V., il consigliere A.R. e i dipendenti, P.C. e L.M., ex sindaco di Castrocielo. Le indagini sono state condotte dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Frosinone. I militari hanno acquisito ed esaminato la documentazione ricostruendo mediante numerosi testimoni e attraverso accertamenti finanziari i principali aspetti gestionali relativi al periodo 2014-2017.

I FATTI

Secondo quanto emerso il Presidente pro tempore avrebbe illecitamente permesso l’assunzione diretta alla Saf degli avvocati L.M. e P.C.. Ciò in violazione della normativa vigente che sancisce l’accesso nella Pubblica Amministrazione esclusivamente per concorso. È emerso poi che i legali avrebbero conseguito anche un ingiusto profitto adottando raggiri per giustificare la loro assenza dal lavoro. Inoltre il presidente in concorso con il consigliere di amministrazione A. R., nel giugno 2016, avrebbe proceduto all’assunzione diretta, senza alcuna selezione pubblica, di un altro soggetto legato da vincoli di affinità con il legale di fiducia della Saf. Questo senza procedere all’attivazione delle necessarie procedure ad evidenza pubblica. Inoltre senza sottoporre la propria decisione all’approvazione del Consiglio di Amministrazione. Il presidente avrebbe affidato incarichi professionali in violazione delle norme che impongono alle società a partecipazione pubblica di rispettare i principi di trasparenza, pubblicità, imparzialità e pari opportunità.

LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

DIVENTA UN NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024