Connect with us

Politica

POLITICA Il discorso di fine anno del Presidente Sergio Mattarella (1)

Published

on

POLITICA Il discorso di fine anno del Presidente Sergio Mattarella in diretta tv dal Quirinale.

Il discorso di fine anno del Presidente Sergio Mattarella: “Care concittadine e cari concittadini siamo nel tempo dei social. In molti vivono connessi in rete e comunicano di continuo ciò che pensano. Anche quel che fanno nella vita di tutti i giorni. Tempi e abitudini cambiano ma questo appuntamento, nato decenni fa con il primo Presidente Luigi Einaudi, non è un rito formale. Mi assegna il compito di rivolgere, a tutti voi, gli auguri per il nuovo anno. È un appuntamento tradizionale, sempre attuale e per me graditissimo. Permette di formulare non un bilancio ma qualche considerazione sull’anno trascorso.

Mi consente di riportare quello che ho sentito e ricevuto in molte occasioni nel corso dell’anno da parte di tanti concittadini. Quasi dando loro voce. E di farlo da qui, dal Quirinale, casa di tutti gli italiani. Quel che ho ascoltato esprime soprattutto l’esigenza di sentirsi e riconoscersi come una comunità di vita. La vicinanza e l’affetto che avverto sovente, li interpreto come il bisogno di unità, raffigurata da chi rappresenta la Repubblica che è il nostro comune destino. Sentirsi ‘comunità’ significa condividere valori, prospettive, diritti e doveri.

Significa ‘pensarsi’ dentro un futuro comune, da costruire insieme. Sentirsi comunità significa responsabilità perché ciascuno di noi è, in misura più o meno grande, protagonista del futuro del nostro Paese. Vuol dire anche essere rispettosi gli uni degli altri. Essere consapevoli degli elementi che ci uniscono e nel battersi, come è giusto, per le proprie idee. Rifiutare l’astio, l’insulto, l’intolleranza, che creano ostilità e timore”.

LASCIA UN LIKE ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

OROSCOPO 2019 SEGNO PER SEGNO

DIVENTA NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER

Continue Reading

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025