Cronaca
ROMA AMA ‘Il tuo quartiere non è una discarica’
ROMA AMA ‘Il tuo quartiere non è una discarica’. Riprende il via la campagna organizzata dall’Azienda municipalizzata in collaborazione con il Tgr Lazio arrivata quest’anno alla ventesima edizione.
Raccolte oltre 130 tonnellate di rifiuti ingombranti nel primo appuntamento del 2019 con ‘Il tuo quartiere non è una discarica’. L’iniziativa ha riguardato i cittadini dei municipi pari. La campagna ha permesso, dal 2000, di raccogliere e avviare a riciclo oltre 36.000 tonnellate di materiali. In 15 siti (10 ecostazioni e 5 Centri di Raccolta fissi) è stato possibile raccogliere rifiuti ingombranti (divani, letti, materassi, scaffalature, sedie, ecc.), i Raee (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche come computer, condizionatori, frigoriferi, lavatrici, telefonini, televisori, stampanti, ecc.) ed altri materiali particolari (come contenitori con residui di vernici e solventi, oli esausti, pile, ecc.).
Ama provvederà a differenziare secondo la categoria merceologica (ferro, legno, plastica, altri metalli) i rifiuti riciclabili raccolti e ad avviarli alle rispettive filiere di recupero. ‘Il tuo quartiere non è una discarica’ tornerà il 24 febbraio nei municipi dispari. Proseguirà poi con un appuntamento fisso ogni mese (17 marzo/19 maggio nei municipi pari – 14 aprile/16 giugno nei dispari) per riprendere a settembre dopo la pausa estiva. L’Ama ricorda inoltre che per disfarsi di rifiuti ingombranti, elettrici, elettronici e di tutti quei materiali che non devono essere assolutamente messi nei cassonetti stradali, è possibile ricorrere ad altre due vie. Entrambe gratuite e facilmente accessibili.
Si possono utilizzare i Centri di Raccolta aziendali aperti tutti i giorni e dislocati in più aree della città o ricorrere al servizio di ritiro a domicilio per i materiali fino a 2 metri cubi di volume prenotabile al ‘ChiamaRoma’ 060606 o compilando il modulo on-line sul sito. Tutte le informazioni sul corretto smaltimento dei rifiuti ingombranti sono disponibili sul sito www.amaroma.it o contattando il numero verde 800 867 035.
LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
ROMA – (VIDEO) INCREDIBILE AL QUBE: MACCHINA IMPAZZITA TRAVOLGE BUTTAFUORI
-
Attualità6 giorni ago
Vigili urbani travolti da un’auto durante rilievi per un incidente: uno ha perso una gamba, è grave
-
Attualità6 giorni ago
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità6 giorni ago
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità6 giorni ago
Mezzo Ama precipita nella corte di un palazzo e sfonda il muro: grave autista e proprietaria di casa