Seguici sui Social

Cultura

ROMA ANTICA Le abitazioni

Pubblicato

il

ROMA ANTICA Le abitazioni

ROMA ANTICA Le abitazioni di alcuni romani si trovavano in campagna, altre in città. In città la gente abitava in edifici di quattro o cinque piani, detti ‘insulae’. Ogni famiglia aveva un appartamento detto ‘cenaculum’.

Le famiglie benestanti potevano permettersi le abitazioni con stanze lussuose, in genere ai piani inferiori dell’edificio. La gente povera invece doveva accontentarsi di una sola stanza ai piani più alti. Al piano terra delle ‘insulae’ si trovavano le botteghe degli artigiani e dei commercianti che abitavano nel retro bottega. Sotto il tetto c’era il solaio, che a volte ospitava famiglie. La vita in questi caseggiati era molto disagevole. Erano mal riscaldati d’inverno, poco illuminati e spesso mancava l’acqua. Costruiti in economia venivano spesso distrutti da crolli e incendi che si propagavano velocemente.

Per non rischiare che interi quartieri venissero distrutti le insulae non avevano le cucine. Per mangiare un pasto caldo bisognava andare nelle locande. Ben diverse le abitazioni dei ricchi. La ‘domus’, abitazione tipica delle famiglie abbienti, non superava i due piani ma era molto estesa. Sulla strada era generalmente priva di finestre per motivi di sicurezza e dotata di piccole aperture per l’areazione. La porta d’ingresso immetteva in un corridoio che portava all’atrio.

Qui si trovava un bacino che raccoglieva l’acqua piovana in cisterne: il ‘compluviom’. Attorno, le stanze della casa, molto spesso affrescate. La sala da pranzo si chiamava ‘triclinio’: i romani consumavano il pasto sdraiati su tre grandi divani a tre posti disposti ai tre lati della tavola. Le domus avevano in genere pochi mobili: il letto, con tappeti e cuscini, costituiva l’arredo più importante. Nel secondo secolo a.C. la pianta delle ricche case romane fu ampliata con l’aggiunta di un cortile a colonne, il ‘perisilio’, di origine ellenistica.

LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

DIVENTA UN NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024