Seguici sui Social

Cultura

ROMA ANTICA Le Colonie Romane

Pubblicato

il

ROMA ANTICA Le Colonie Romane

ROMA ANTICA Le Colonie Romane erano delle comunità autonome situate in un territorio conquistato in cui si erano stanziati dei cittadini romani. Esse erano legate alla capitale da vincoli di eterna alleanza.

Come luoghi in cui stanziare i propri coloni i romani preferivano città già abitate dai popoli sottomessi. Inizialmente servivano da avamposto per controllare un territorio poi ulteriormente colonizzato. In seguito le Colonie servirono da territorio abitabile dai proletari o dai veterani dell’esercito romano. Erano guidate dai duoviri, da un senato locale e da una assemblea popolare. In età imperiale alcune città si arrogarono il titolo di colonia pur non possedendolo, perché questo titolo era diventato un vero privilegio.

LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

DIVENTA UN NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);