Connect with us

Ultime Notizie Roma

Le donne scendono in piazza per i consultori

Published

on

Le donne scendono in piazza per i consultori

Le donne scendono in piazza per i consultori

Venerdì 1 febbraio ci sarà una manifestazione delle donne davanti alla sede della Regione Lazio a Roma. Scenderanno nella piazza le donne che chiederanno al presidente Nicola Zingaretti il rilancio dei consultori familiari. L’iniziativà avrà luogo dalle 10 alle 13 e si chiamerà “‘Tutte in piazza per i Consultori’ ed è l’assemblea delle donne dei Consultori di Resede, Denina e Condottieri, con il Comitato ‘Donne 100Celle e dintorni’ e ‘Non Una Di Meno-Roma’. Si chiederà di garantire almeno uno psicologo e un’assistente sociale a tempo pieno per ogni consultorio; poi delle figure professionali con contratti che forniscano stabilità. Queste sono solo alcune delle richieste che verranno fatte domani. Inoltre si chiede l’apertura fino le ore 19 in determinati giorni e l’apertura del sabato.

Ecco le parole scritte sul post su Facebook di ‘Non una di meno-Roma’:

“Recenti cambiamenti gestionali da parte della Direzione della Asl Roma2 stanno modificando radicalmente il mandato istituzionale dei consultori impoverendoli a discapito di molte attività fondamentali per la salute delle donne. L’odierno orientamento aziendale privilegia solo due linee di attività, quella vaccinale e quella ostetrica, facilitando l’accesso dell’utenza in queste aree attraverso call center e indirizzi mail dedicati, nonché garantendo la presenza di ostetriche e pediatri e impegnandosi a colmare eventuali carenze con la mobilità del personale e bandendo concorsi specifici”. 

“Purtroppo questo tipo di approccio gestionale e di visione del consultorio va a discapito di tutti gli altri percorsi socio-assistenziali che caratterizzano il lavoro consultoriale, percorsi previsti anche dal Dca Zingaretti del 2014: giovani; interventi di contrasto alla violenza di genere; salute sessuale-riproduttiva-contraccezione; assistenza per la donna che richiede interruzione volontaria di gravidanza; adozioni. Queste linee di attività – conclude il post – vengono penalizzate poiché concretamente le donne, i giovani e le persone nella maggior parte dei casi non riescono ad accedere al consultorio; chi vince la scommessa lo fa con estrema difficoltà o per casualità. Per tutte queste ragioni l’1 febbraio saremo sotto la Regione con un presidio per chiedere a Zingaretti che fine hanno fatto le promesse sul paventato investimento del consultorio che, a oggi, non è affatto fattivo”.

SEGUICI SU FACEBOOK

INVESTITO DA UN AUTO

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024