Connect with us

Cultura

ROMA ANTICA Il Triumviro Marco Antonio

Published

on

ROMA ANTICA Il Triumviro Marco Antonio

ROMA ANTICA Il 14 gennaio dell’82 a.C. nasce a Roma il Triumviro Marco Antonio. Figlio di Marco Antonio Cretico e di Giulia, parente di Cesare. Buon politico e valente comandante.

Marco Antonio fu stretto collaboratore di Cesare. Dopo la morte di questi, mirando alla successione, entrò in conflitto con il legittimo erede Ottaviano. In seguito però costituì, con lui e Lepido, un triumvirato rei publicae constituendae. Diviso l’impero e ottenuto l’Oriente legò il proprio destino a Cleopatra nel fallimentare obiettivo di trasformare l’impero in una monarchia di stile orientale. Rimasto vedovo di Fulvia, sposò la sorella di Ottaviano, Ottavia. Quindi condusse un’infelice spedizione contro i Parti. Ripudiata Ottavia, riconobbe i figli avuti da Cleopatra, suscitando di nuovo l’opposizione di Ottaviano che poté facilmente farlo apparire nemico di Roma. Ad Azio (31) la flotta egiziana fu vinta da Ottaviano e Antonio e Cleopatra si salvarono a stento. Quindi, caduta Alessandria d’Egitto, il 1° agosto del 30 a.C. si uccise.

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024