Politica
MIGRANTI Di Maio sfida l’UE: “L’Italia le darà una lezione”

MIGRANTI Di Maio sfida l’UE: le parole del Ministro del Lavoro e vicepremier.
MIGRANTI Di Maio sfida l’UE. Così il vicepremier M5S a Novi Ligure, in occasione dell’incontro con i lavoratori Pernigotti: “Non arretriamo sulla politica migratoria, che ha permesso di ridurre in modo considerevole gli sbarchi, ma quando si tratta di donne e bambini siamo pronti a dare una lezione a tutta l’Europa e ad accoglierli“. “Ci sono donne e bambini da 14 giorni a un miglio dalla costa maltese – ha aggiunto il Ministro del Lavoro – la Ue mette la testa sotto la sabbia, Malta non fa il suo dovere: è una cosa ignobile“.
La svolta ieri sera, dopo che per giorni l’altro vicepremier Matteo Salvini aveva tuonato sulla chiusura dei porti italiani. Da Di Maio, dopo un colloquio con il premier Conte, è arrivata invece un’apertura: “Malta faccia sbarcare subito donne e bambini da quelle imbarcazioni e li mandi in Italia. Li accoglieremo“. Potrebbe essere dunque vicina la fine delle peripezie per i 49 migranti a bordo delle navi di due ong tedesche: Sea Watch (32 persone salvate il 22 dicembre) e Sea Eye (17 soccorse il 29). Le due imbarcazioni da giorni costrette a solcare le onde, a poche miglia dalle coste maltesi.
E nonostante la frenata di Salvini su Twitter (“io non cambio idea”), il governo va sempre più verso una correzione di rotta. Complici anche le tanti voci grilline contrarie alla linea dura sui migranti. La nuova posizione è arrivata al termine di un colloquio telefonico tra Di Maio e Conte: dopo che Malta avrà fatto sbarcare le due navi umanitarie, l’Italia si farà carico di donne e bambini. 12 persone in tutto, 5 donne e 7 minori, tra i quali 3 bimbi. “Li accoglieremo. Siamo pronti ancora una volta a dare, come sempre, una lezione di umanità all’Europa intera“, dice Di Maio. Che poi aggiunge: “Dopo che donne e bambini saranno sbarcati dalle due navi, ci mettiamo al telefono con ognuno dei capi di Stato europei e li costringiamo a rispettare le quote previste per ogni Paese“.
Una nuova linea di cui Salvini prende atto, pur ribadendo le responsabilità insieme alle proprie immutate posizioni: “Una nave tedesca e una nave olandese, in acque maltesi. Ma ad accogliere dovrebbe essere ancora una volta l’Italia, che ha già accolto quasi un milione di persone negli ultimi anni, dove più di un milione di bambini vive in condizioni di povertà assoluta. Chi scappa dalla guerra arriva in Italia in aereo, come già fanno in tanti, non con i barconi. Possiamo inviare a bordo medicine, cibo e vestiti, ma basta ricatti. Meno partenze, meno morti. Io non cambio idea“. Fonti fanno comunque sapere che il ministro è “assolutamente sereno”, ha parlato con di Maio ed i rapporti con Conte sono “ottimi”.
E intanto da Malta arriva la risposta piccata a Di Maio del ministro dell’Interno Michael Farrugia: “Piuttosto che fare dichiarazioni contro Malta e la solidarietà europea, l’Italia dovrebbe partecipare al ricollocamento dei migranti attualmente in corso“. Farrugia ha sottolineato poi come la Sea Watch abbia salvato i migranti in “un’area più vicina all’Italia che a Malta. La ong ha quindi chiesto all’Italia un porto sicuro in cui sbarcare ma l’Italia ha rifiutato. Da qui il motivo per cui la nave è stata costretta a navigare oltre, e cercare rifugio nelle acque territoriali maltesi“.
E mentre a Bruxelles la Commissione UE sta intrattenendo “intensi contatti” con i Paesi disponibili a trovare una soluzione, chiedendo di far sbarcare al più presto le persone, un attacco frontale a Salvini arriva, via Twitter, da Roberto Saviano: “smetti di fare il pagliaccio sulla pelle delle persone. Apri i porti“. Parole cui il ministro replica dandogli dello “pseudo-scrittore che non capisce ciò che legge“.
Intanto, le navi umanitarie tedesche restano a pochi chilometri dalle coste maltesi. Questa mattina la Sea Watch 3 è stata raggiunta da due imbarcazioni (della stessa Sea Watch e di Mediterranea). Partite da Malta, queste ultime avevano a bordo parlamentari tedeschi e giornalisti, che hanno portato viveri ed il cambio all’equipaggio. Mentre uno dei migranti, buttatosi in acqua, ha cercato di raggiungere la costa a nuoto, ma ha desistito dopo pochi metri ed è stato riportato sulla nave. “Un atto che dà la misura della disperazione delle persone soccorse. La situazione deve essere sbloccata“, dicono fonti delle ong. Dall’altra nave, la Professor Albrecht di Sea Eye, il medico di bordo illustra la situazione: “le persone soccorse si stanno riprendendo ma soffrono il freddo e sono deboli. È per questo che è importante che ci venga assegnato un porto sicuro che possa accoglierle“.
Politica
Ottaviani (Lega) “E’ il Pd ad aver penalizzato Roma e Lazio, Zingaretti e Patanè chiedano scusa”

“È davvero incredibile la faccia tosta con cui Zingaretti e Patanè attaccano Matteo Salvini. Il primo ha governato il Lazio per 10 anni e, tra i tanti ‘successi’ amministrativi, Roma ricorderà sempre la chiusura senza alternative della discarica di Malagrotta.
Questa decisione ha fatto piombare la città in un’emergenza rifiuti e ha costretto i cittadini a pagare una delle TARI più alte d’Italia. Il secondo, invece, non è in grado nemmeno di garantire i servizi minimi del trasporto pubblico nella città.
Grazie a Matteo Salvini, a Roma sono arrivati miliardi di euro per la Metro C, risorse fondamentali per sbloccare un’opera necessaria per la Capitale. È evidente che siano stati i dem, con la loro inadeguatezza politica, a penalizzare Roma e il Lazio. Chiedano scusa, invece di tentare di dare lezioni”. Lo dichiara il deputato della Lega Nicola Ottaviani.
Politica
Alle elezioni europee ricordiamoci di chi ci obbligava a vaccinarci e che ora difende il Genocidio

Verba Volant scripta manent. Alle prossime elezioni europee ricordiamoci dei politici e degli schieramenti che ci hanno obbligato a vaccinarci, con l’obbligo del Green Pass dicendoci che non c’era nessun rischio, cosa che invece è stata smentita ufficialmente il primo maggio quando AstraZeneca ha dichiarato che il vaccino covid19 può causare rari casi di trombosi.
Questo nonostante tanti professori e medici della comunità scientifica già avevano detto che il vaccino era sperimentale e che così, come era organizzata la somministrazione, non era corretta. Solo che poi la classe politica dominante, che aveva come premier, prima Conte e poi Mario Draghi, con Roberto Speranza sempre ministro della Salute, andava a creare pressioni notevoli critica il mainstream. Qualche medico è stato cancellato e sospeso dagli albi professionali, qualche questore sospeso dall’attività e più di qualche giornalista declassato e imbavagliato, qualche lavoratore licenziato, qualcuno è morto di trombosi ecc…
Elezioni Europee
Fra meno di un mese ci saranno le elezioni europee che negli anni sono diventate più importanti delle elezioni nazionali e i personaggi bene o male sono sempre gli stessi. Adesso però c’è anche un’altra grana su cui tantissimi politici fanno silenzio, ovvero non condannare i crimini di guerra che sta commettendo il governo Netanyahu, sempre più in crisi al suo interno, ma appoggiato dai poteri forti del mondo occidentale.
Più di 40.000 vittime palestinesi, di cui più della metà donne e bambini. Parliamoci chiaro, non ci vuole nulla a capire che difendere questa strategia militare, nasce da accordi che vanno al di la della pace e della democrazia. Condannare il terrorismo e gli attacchi palestinesi verso civili israeliani è ugualmente vergognoso, ma la risposta militare d’Israele è nettamente sproporzionata.
Per l’Ucraina, tutti i nostri politici hanno fatto campagne di sensibilizzazione, mentre per la Palestina, tutto tace. La verità è che l’Italia è una colonia dell’America, ed ora più che mai ce ne siamo rendendo tutti conto. Quando continueranno a parlare di non violenza o di democrazia, diritti civili e quant’altro, ricordiamoci del Green Pass e del silenzio sul genocidio del popolo palestinese.
-
Attualità6 giorni ago
Il Fentanyl arriva alle porte di Roma. Arrestato spacciatore
-
Socialnews5 giorni ago
“Cucinavano tra i topi”: blitz in una pizzeria di Roma, scattano le multe
-
Roma e dintorni7 giorni ago
Svelato il mistero del coccodrillo a Ladispoli, il sindaco: “Era un giocattolo, denuncia per procurato allarme”
-
Meteo5 giorni ago
Meteo Roma. Le previsioni per il primo weekend di agosto