Seguici sui Social

Cronaca

ROMA 14 arresti durante controlli a Tor Bella Monaca e Tor Vergata

Pubblicato

il

ROMA 14 arresti durante controlli a Tor Bella Monaca e Tor Vergata

ROMA 14 arresti durante controlli a Tor Bella Monaca e Tor Vergata.

ROMA 14 arresti durante controlli a Tor Bella Monaca e Tor Vergata. Ad effettuarli, nelle ultime ore, nel corso di una nuova massiccia attività nei due quartieri popolari, i Carabinieri della Compagnia di Frascati.

Dei sottoposti a fermo, 5 sono stati sorpresi in fragranza e accusati di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. Si tratta di un 45enne romano, già noto e nullafacente, pizzicato a spacciare cocaina in via dell’Archeologia; un 20enne romano, con precedenti e nullafacente, beccato mentre cedeva dosi di cocaina ad un acquirente poi fuggito; un 33enne romano, con precedenti, che si aggirava con fare sospetto in una piazza di spaccio. Controllato, è stato trovato in possesso quasi 50 dosi di cocaina; un romano 49enne, con precedenti e senza fissa dimora, anche lui notato con fare sospetto nei pressi di una piazza di spaccio. 4 le dosi di cocaina che gli sono state trovate addosso dopo un controllo; infine, un romano di 40 anni, perquisito dopo essere stato notato con fare sospetto nei pressi di una nota piazza di spaccio. In suo possesso sono stati rinvenuti 4 frammenti di hashish. Oltre 100 insomma le dosi di sostanze stupefacenti rinvenute, oltre a circa 500 euro in contanti, provento delle attività illecite.

Altri 3 sono stati arrestati per aggravamento della misura in atto a loro carico, con una restrizione agli arresti domiciliari. Si tratta nello specifico di un 19enne romano, con precedenti, sottoposto alla presentazione alla P.G., condannato dal Tribunale di Roma agli arresti domiciliari. Stessa sorte per un coetaneo romano, con precedenti, la cui pena è stata aggravata dalla detenzione domiciliare. Un 27enne, originario di Napoli, con precedenti, è stato invece condannato ai domiciliari dopo essere stato già sottoposto a divieto di dimora a Roma.

6 inoltre le persone, tutte con precedenti, che già sottoposte alla detenzione domiciliare, presso le rispettive abitazioni, hanno ricevuto dall’Ufficio Esecuzioni Penali, del Tribunale Ordinario di Roma, un ordine di prosecuzione della pena detentiva agli arresti domiciliari.

Controllato anche un cittadino tunisino, di 23 anni, con precedenti, in Italia senza fissa dimora. L’uomo è risultato attinto da un provvedimento di espulsione. Trattenuto in caserma, sarà a breve accompagnato presso un centro C.P.R..

Controllate e identificate infine un centinaio di persone e diversi veicoli, cui sono state elevate sanzioni al CDS. 4 esercizi commerciali sono invece risultati con esito negativo e 27 persone sottoposte agli arresti domiciliari.

LEGGI ANCHE LA NUOVA LISTA DI SGOMBERI A ROMA

Cronaca

Fiori per Ilaria Sula alla Sapienza e marcia a San Lorenzo per la libertà e la sicurezza

Pubblicato

il

Fiori per Ilaria Sula alla Sapienza e marcia a San Lorenzo per la libertà e la sicurezza

Silenzio alla facoltà di Statistica, seguito da un minuto di rumore con le chiavi di casa agitate in segno di protesta. Questo gesto è stato un momento di grande emotività per le compagne di studi, che hanno espresso la loro rabbia e preoccupazione per la situazione. Una di loro ha dichiarato: “Abbiamo subito capito cosa potesse esserle successo”, evidenziando il dolore e la solidarietà che hanno unito le studentesse in questo difficile momento.

La partecipazione all’iniziativa dimostra quanto siano forti i legami all’interno della comunità accademica, unita non solo nell’apprendimento ma anche nelle difficoltà. La facoltà ha risposto alla situazione con attenzione e sensibilità, cercando di supportsre le studentesse e di affrontare la questione in modo adeguato.

Continua a leggere

Cronaca

La notte dei Licei classici al “Benedetto da Norcia” di Centocelle

Pubblicato

il

La notte dei Licei classici al “Benedetto da Norcia” di Centocelle

Domani 4 aprile, il Benedetto da Norcia di Centocelle parteciperà all’XI edizione della Notte Nazionale dei Licei Classici, che si svolgerà presso la propria sede di via Saracinesco dalle 10 alle 23. Questa manifestazione si propone di promuovere la cultura greca e latina, un vero e proprio “patrimonio” dei licei classici.

Mostra fotografica sulla Liberazione di Roma

A partire dalle 10, sarà inaugurata una mostra fotografica dedicata alla Liberazione di Roma, con circa 100 scatti provenienti dagli Archivi delle Forze Alleate che “festeggiano” l’ottantesimo anniversario della Liberazione d’Italia. Il tema scelto è “Dall’alba al tramonto” 4 giugno 1944, incentrato sulla liberazione di Roma lungo la via Casilina. Francesco Sirleto, Presidente di APS Partenope, ha spiegato: «La mostra fotografica racconta come hanno vissuto quei giorni Roma e i romani, in alcune “zone” della Capitale come, via Casilina, Torre Gaia, Centocelle e Acqua Bullicante al fianco degli Alleati».

Gli eventi della Notte Nazionale del Liceo Classico

L’evento sarà guidato dalla professoressa Elena Antinozzi, e parteciperanno anche il presidente del V municipio Mauro Caliste, Francesco Sirleto ed Eva Muci, ex alunna del Liceo e ricercatrice di storia contemporanea, che presenterà il suo saggio “Le donne nella resistenza dell’VIII Zona”. Inoltre, come tradizione, il Liceo Benedetto da Norcia celebrerà la Notte Nazionale del Liceo Classico con performance degli studenti che inizieranno alle 18.

Performance e attività tematiche

Durante la serata, gli studenti offriranno una varietà di performance legate ai loro studi, incluse riscritture di brani di musica pop in greco e latino. Le professoresse Gianna D’Alessio, Valentina Zanusso ed Elena Antinozzi hanno affermato: «Sarà un’esperienza che ricorderete per sempre». Il programma includerà anche una lezione sulle epigrafi di naufraghi tenuta dagli alunni insieme al professor Emanuele Lelli. Gli eventi si snoderanno attorno al tema “Mediterraneo/Mediterranei: mare in mezzo alle terre, terre in mezzo al mare”, promettendo una serata ricca di eventi storici, foto, scritti e racconti da non perdere.

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025