Cronaca
ROMA 46enne arrestato con l’accusa di caporalato
ROMA 46enne arrestato con l’accusa di caporalato.
ROMA 46enne arrestato con l’accusa di caporalato. L’uomo reclutava connazionali per poi sfruttarli nei campi agricoli della provincia capitolina. I carabinieri della compagnia di Colleferro, coadiuvati dai colleghi del Comando romano per la Tutela del Lavoro, gli hanno dunque notificato una ordinanza di custodia cautelare in carcere. Si tratta di un cittadino bengalese, in regola con il permesso di soggiorno e già noto per fatti di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro.
Gli inquirenti hanno accertato come il ‘caporale’ avesse reclutato quattro suoi connazionali di età compresa tra 24 e 51 anni, tutti in regola con il permesso di soggiorno e incensurati. Costoro sarebbero poi stati impiegati su un terreno agricolo in concessione alla società di cui il 46enne era amministratore. Proprio quest’ultimo, approfittando dello stato di bisogno in cui i connazionali versavano, li avrebbe sottoposti a condizioni di autentico sfruttamento.
Sono stati inoltre sequestrati dai carabinieri di Valmontone, in un terreno di 25.000 metri quadrati dov’erano coltivati ortaggi misti e canapa indiana, due manufatti fatiscenti non pavimentati che fungeva per i bengalesi da alloggio senza acqua, luce e senza le più basilari condizioni di igiene e sicurezza. I braccianti, sottopagati, sarebbero stati costretti a lavorare per undici ore consecutive al giorno, 7 giorni su 7.
-
Eventi4 giorni agoLa Banda della Magliana, la vera storia: su Sky Crime la docu-serie restaurata che svela i segreti più oscuri di Roma
-
Cronaca5 giorni agoGravidanza a rischio e ecografie introvabili: Lara racconta la sua odissea sanitaria a Roma e i 250 euro spesi da un privato
-
Roma e dintorni5 giorni agoRoma, cadavere in cassonetto: forse un clochard morto per cause naturali
-
Cronaca5 giorni agoTermini non è più Roma. Lo stato non c’è e non riesce a gestire l’immigrazione
