Connect with us

Ultime Notizie Roma

ROMA RIFIUTI Codacons: “Pronta una nuova azione legale a tutela dei cittadini”

Published

on

ROMA RIFIUTI Codacons: “Pronta una nuova azione legale a tutela dei cittadini”

ROMA RIFIUTI Codacons scende in campo a fianco dei cittadini dopo l’allarme lanciato dai presidi e dall’Ordine provinciale dei medici sui rischi sanitari dell’emergenza.

ROMA RIFIUTI Codacons: “Dopo l’allarme lanciato dai presidi e dall’Ordine provinciale dei medici e degli odontoiatri circa i rischi sanitari legati all’emergenza rifiuti a Roma, il Codacons ha deciso di scendere in campo a tutela dei cittadini della capitale costretti a vivere tra la spazzatura che oramai ricopre strade e marciapiedi in centro come in periferia”. Questa la nota dell’associazione in difesa dei cittadini.

IL PRESIDENTE CARLO RIENZI

Così il presidente di Codacons Carlo Rienzi: “Lo staff legale del Codacons sta mettendo a punto una nuova azione. Essa è finalizzata a consentire a tutti gli utenti romani di costituirsi parte offesa nell’inchiesta aperta di recente dalla Procura di Roma sul caso rifiuti e ottenere il giusto risarcimento danni nei confronti dei soggetti che saranno ritenuti responsabili della grave situazione determinatasi. Sul piano amministrativo i cittadini possono però già attivarsi per ottenere il rimborso dell’80% della Tari così come previsto dalla legge vigente. Il Decreto Legislativo 507/1993 e le successive sentenze della Cassazione stabiliscono infatti che ‘la TARI è dovuta nella misura massima del 20% della tariffa, in caso di mancato svolgimento del servizio di gestione dei rifiuti, ovvero di effettuazione dello stesso in grave violazione della disciplina di riferimento, nonché di interruzione del servizio per motivi sindacali o per imprevedibili impedimenti organizzativi che abbiano determinato una situazione riconosciuta dall’autorità sanitaria di danno o pericolo di danno alle persone o all’ambiente. Nei prossimi giorni lanceremo una costituzione di massa dei romani nell’inchiesta aperta dalla magistratura. Invitiamo intanto gli utenti ad attivarsi per ottenere il rimborso della Tari seguendo le indicazioni pubblicate alla pagina https://codacons.it/azione-rifiuti-roma-agisci-la-restituzione-delle-somme-percepite-illegittimamente-dallama/”.

LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

DIVENTA UN NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER

Cronaca

Inseguimento e minacce: 44enne arrestato per tentato rapimento di una bambina

Published

on

Inseguimento e minacce: 44enne arrestato per tentato rapimento di una bambina

Roma, 27 luglio – Un episodio drammatico ha scosso le vie nei pressi di Piazzale della Radio, dove un uomo di 44 anni, di origine rumena, senza fissa dimora e con precedenti penali, è stato arrestato per tentato sequestro di persona. L’uomo, in stato di ebbrezza, ha tentato di sottrarre una bambina di 7 anni dalle mani della madre durante una passeggiata serale.

Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile, intervenuti dopo diverse chiamate al 112, il 44enne è riuscito a strappare per qualche istante la bambina alla madre, che però è riuscita a rifugiarsi con la figlia in un negozio vicino. L’uomo, non soddisfatto, ha inseguito madre e figlia minacciandole con una bottiglia rotta.

Grazie al tempestivo intervento di alcuni passanti e del padre della bambina, l’uomo è stato bloccato e trattenuto fino all’arrivo delle forze dell’ordine. Dopo aver raccolto le testimonianze e la denuncia dei genitori, i Carabinieri hanno arrestato il 44enne, che è stato condotto in caserma in attesa del rito direttissimo.

Il tribunale di Roma ha convalidato l’arresto, disponendo la custodia cautelare in carcere in attesa del processo. Le autorità hanno sottolineato la gravità dell’episodio e la necessità di tutela per i minori.

Continue Reading

Roma e dintorni

West Nile, quarta vittima nel Lazio: morta 93enne

Published

on

West Nile, quarta vittima nel Lazio: morta 93enne

(Adnkronos) – Una donna di 93 anni è morta allo Spallanzani di Roma a causa del virus West Nile. A darne notizia è la Regione Lazio. La paziente, originaria di Cisterna di Latina, era stata ricoverata al San Paolo di Velletri da dove è stata successivamente trasferita allo Spallanzani di Roma. È il quarto caso di morte per West Nile accertato nel Lazio. 

Fonte Verificata

Continue Reading

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025