Connect with us

Primo Piano

ROMA RIFIUTI DURANTE LE FESTE – Il bilancio di Ama

Published

on

ROMA RIFIUTI DURANTE LE FESTE – Il bilancio di Ama

Roma rifiuti durante le feste: raccolte 27.360 tonnellate. Per l’Epifania 1.200 operatori al lavoro. Il nodo però restano gli impianti.

Roma rifiuti durante le feste – Dal 24 dicembre al 3 gennaio, Ama ha raccolto 27.360 tonnellate di rifiuti indifferenziati in città, 300 in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. A questo vanno aggiunti i quantitativi di materiali differenziati raccolti (dato non ancora disponibile in Ama), che potrebbero far raggiungere quota 50 mila tonnellate. Inoltre, tra Natale e Santo Stefano i dati aziendali parlano di oltre 3.700 persone in servizio, 1.400 a Capodanno.

Eppure le criticità nella nostra città restano evidenti con cassonetti stracolmi e istantanee di sacchetti per strada. Una circostanza che potrebbe essere stata causata: dal consueto picco di consumi che si registra nel periodo natalizio, i disagi creati dal maxi rogo dell’impianto di trattamento meccanico biologico di via Salaria. Qui veniva lavorato quasi un quarto del cosiddetto ‘tal quale’ di Roma, rifiuti che – per scongiurare l’emergenza – sono stati distribuiti tra altri impianti nel Lazio. Parallelamente, è stato prorogato anche un accordo con l’Abruzzo che consente a Roma di inviare parte della sua immondizia in questo territorio pure nel 2019. Si continua però a lavorare ad altre soluzioni: tra queste un’intesa che potrebbe permettere in futuro di portare un po’ di rifiuti romani anche in Piemonte.

Domani, giorno dell’Epifania, Ama ha preannunciato che saranno complessivamente al lavoro circa 1.200 persone. I presidi di pulizia verranno potenziati in 7 piazze storiche (Spagna, Navona, Pantheon, Trevi, Popolo/Corso, Venezia/Campidoglio, Colosseo) e in oltre 60 vie limitrofe del Centro Monumentale.

SEGUICI SU TWITTER

GLI EVENTI CULTURALI NELLA CAPITALE

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024