Seguici sui Social

Politica

SANITA’ Il ministro Grillo contro le borse di specializzazione: “E’ un sistema…”

Pubblicato

il

SANITA’ Il ministro Grillo contro le borse di specializzazione: “E’ un sistema…”

SANITA’ Il ministro Grillo contro le borse di specializzazione.

SANITA’ Il ministro Grillo contro le borse di specializzazione. Il ministro auspica la modifica di quello che definisce “un sistema arcaico“, che bisogna “trasformare in veri e propri posti di lavoro“. In questo modo, insieme ad altri, si riuscirà a risolvere il problema della carenza di medici. A spiegarlo la stessa Grillo, intervenuta questa mattina a Mattino Cinque. Con la combinazione tra quota 100 e le disastrose politiche sanitarie degli ultimi anni, l’organico negli ospedali rischia di vedersi ulteriormente ridotto. Per questo, spiega il ministro, “bisogna aumentare il numero di specializzati nelle aree critiche, ovvero emergenza, anestesia, cardiologia, radiologia“.

L’Italia – ha precisato Grillo – ha un sistema arcaico: siamo gli unici in Europa ad avere ancora una borsa per accedere alla scuola di specializzazione. Ma questo Paese non ha mai messo risorse sufficienti per dare borse a tutti i laureati“. Quindi, spiega, “dobbiamo trasformare, ed è quello che stiamo cercando di fare, la borsa in un vero e proprio posto di lavoro, come avviene in tutto il resto di Europa. Così risolveremmo il problema della carenza di organico e quello dell’imbuto tra laureati in medicina e specializzati“.

Non solo: “Stiamo già lavorando – ha aggiunto – per risolvere la carenza attuale di specialisti nelle aree dell’emergenza, dove abbiamo tutto personale precario che lavora in Pronto Soccorso ma che non può accedere ai concorsi perché non ha i titoli“. In più, chiosa, “bisognerà sicuramente aumentare il numero dei posti del corso di laurea in medicina, tanto che abbiamo pensato addirittura di aprire il numero chiuso“.

LEGGI ANCHE L’AGGRESSIONE AI CARABINIERI A ROMA

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024