Cronaca
ROMA Sant’Antonio Abate, patrono degli animali
Il 17 gennaio ricorre Sant’Antonio Abate, patrono degli animali. Come da tradizione gli animali domestici, non solo cani e gatti ma soprattutto quelli della tradizione contadina, vengono portati nelle piazze e davanti alle chiese per ricevere la benedizione.
Anche quest’anno nel giorno di Sant’Antonio Abate gli allevatori di Aia-Coldiretti si ritroveranno in Piazza San Pietro. Con loro asini, capre, cavalli, conigli, galline, maiali (animale che accompagna il santo nella raffigurazione popolare), mucche e pecore. Animali delle razze più rare e curiose “salvate dal rischio di estinzione”. Affermazioni che sollevano però critiche dagli animalisti di Enpa: “La benedizione degli animali da reddito costituisce una contraddizione insopportabile e un’ipocrisia gigantesca”.
L’evento la ‘Giornata dell’Allevatore’ prenderà il via alle 9,30 con al centro la maggior attrazione per la cittadinanza: la ‘Fattoria sotto il cielo’. “Una occasione unica per poter ammirare da vicino in una cornice inimitabile, di fronte al celebre Colonnato del Bernini, in Piazza Pio XII, una rappresentanza degli animali di interesse zootecnico presenti negli allevamenti italiani”, spiega una nota. Per l’occasione verrà divulgato lo studio Aia-Coldiretti ‘Fattoria Italia’.
-
Attualità7 giorni ago
Vigili urbani travolti da un’auto durante rilievi per un incidente: uno ha perso una gamba, è grave
-
Attualità7 giorni ago
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità7 giorni ago
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità7 giorni ago
Mezzo Ama precipita nella corte di un palazzo e sfonda il muro: grave autista e proprietaria di casa