Connect with us

Ultime Notizie Roma

Scuola – UDS chiede di ritirare le denunce Virgilio, occupare non è reato

Published

on

Scuola – UDS chiede di ritirare le denunce Virgilio, occupare non è reato

UDS chiede di ritirare le denunce Virgilio, perché l’occupazione non è reato

Il 4 novembre, il liceo Virgilio era stato occupato dagli studenti. Visto come si stavano svolgendo le cose, la Polizia è entrata per sgomberare le scuola procedendo all’identificazione di studenti maggiorenni e minorenni. 74 studenti in questo momento sono indagati mentre 8 studenti maggiorenni sono stati denunciati. L’Uds è contro la denuncia fatta per gli studenti dell’occupazione e lo dice attraverso una nota scritta da Giulia Biazzo coordinatrice nazionale dell’Unione degli Studenti:

È inammissibile che a degli studenti vengano notificate denunce per una occupazione all’interno della propria scuola. Quella del liceo Virgilio è stata una protesta pacifica che aveva l’obiettivo di denunciare il clima di oppressione generato dal nuovo governo, che colpisce le nostre scuole e la società, tramite laboratori, discussioni e incontri con esperti. Evidentemente colpire gli studenti del liceo Virgilio è un atto strumentale. Un modo per dare una punizione esemplare a chiunque abbia intenzione di aprire le porte della propria scuola, a chiunque sia contrario alle politiche discriminatorie e violente del governo. Chiediamo che le denunce verso gli studenti incriminati siano immediatamente ritirate. Le nostre scuole sono e rimarranno laboratori politici, luoghi di discussione permanente contro ogni metodo violento e intimidatorio”

otto studenti del liceo Virgilio sono stati ingiustamente denunciati e altri settantaquattro sono minacciati di essere indagati. Lo si legge in una nota dell’Uds.

SEGUICI SU FACEBOOK

ARRESTATI 4 IMPIEGATI DEL COMUNE DI ROMA

Ultime Notizie Roma

“Colpita con una stampella”: paura al Sant’Andrea, aggredita infermiera

Published

on

“Colpita con una stampella”: paura al Sant’Andrea, aggredita infermiera

Ancora un’aggressione ai danni di personale sanitario: stavolta è accaduto all’ospedale Sant’Andrea di Roma, dove un’infermiera è stata colpita violentemente con una stampella da un paziente ricoverato in reparto. A denunciare l’episodio è Sandra Di Blasio, segretario provinciale di Confintesa Sanità Roma, che ha evidenziato come nei giorni precedenti la lavoratrice e i suoi colleghi fossero già stati oggetto di minacce verbali da parte dello stesso paziente e dei suoi familiari, episodi regolarmente segnalati nella cartella clinica.

L’aggressione ha richiesto l’intervento del posto di polizia presente in ospedale: durante le operazioni, anche un agente è rimasto coinvolto nel tentativo di proteggere l’infermiera da ulteriori colpi. Per il paziente è scattata una denuncia penale d’ufficio, come previsto dalla normativa vigente in caso di aggressioni al personale sanitario.

“Questo ennesimo episodio – afferma Di Blasio – dimostra quanto siano ancora deboli le misure preventive messe in atto dalle istituzioni, nonostante i progressi normativi nella repressione”. Confintesa Sanità invita tutto il personale a segnalare immediatamente qualsiasi episodio di violenza, fisica o verbale, per ricevere assistenza e supporto legale.

Continue Reading

Ultime Notizie Roma

Roma-Bologna 1-0: Gasperini debutta con una vittoria nel segno di Wesley

Published

on

Roma-Bologna 1-0: Gasperini debutta con una vittoria nel segno di Wesley

La Roma inaugura la stagione 2025-26 con una vittoria di misura sull’Olimpico contro il Bologna. Finisce 1-0 per i giallorossi, nel debutto ufficiale di Gian Piero Gasperini sulla panchina capitolina, che festeggia la sua 600ª partita in Serie A con tre punti importanti. A decidere il match è il gol al 53′ di Wesley, esterno brasiliano alla sua prima apparizione ufficiale, bravo a inserirsi e concludere in rete una ripartenza orchestrata da El Shaarawy e Koné.

Il tecnico romano deve fare a meno di diversi elementi chiave – su tutti Pellegrini e Bailey – ma la Roma risponde con una prestazione solida, soprattutto in fase difensiva. Svilar non corre troppi rischi, ben protetto dal terzetto composto da Mancini, Ndicka e Hermoso. Buone indicazioni anche da Soulé e Angelino, mentre Dybala, entrato nella ripresa, mostra sprazzi di classe.

Il Bologna di Italiano, costretto al cambio anticipato di Immobile per infortunio, prova a reagire con Cambiaghi e Orsolini, ma senza incidere. Ottimo l’esordio di Castro, entrato al 31’, mentre delude Freuler, ammonito e mai in partita.

Gasperini può sorridere: la sua Roma parte col piede giusto.

Continue Reading

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025