Ultime Notizie Roma
Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità
Un capolavoro filmico, in cui “La follia è una benedizione per l’arte!”, questo il film su Van Gogh che ora si trova al cinema
Articolo/Recensione:
Movimenti di macchina sporchi, come sono sporchi di sogni i passi di Dafoe.
Uno schermo costantemente diviso a metá a rappresentare uno sguardo: un occhio alla lucida realtà e un occhio eternamente “appannato” dalla disperata ricerca della bellezza.
È una cavalcata continua e straziante, in cui la regia di Van Gogh non usa stacchi, ma solo “strappi”, è furtivo in ogni dettaglio, in ogni giallo di luce, in ogni flair invadente, strattona fra crolli e sfocature.
Disorienta come disorientata è la visionarietà di Dafoe.
Non ha ragioni, ha solo una disturbata folle urgenza di dipingere. Di regalare a chi non riesce a vedere, il suo dono di vedere in modo straordinario.
Un film in cui la “pazzia” è l’incapacità di assestarsi ad una visione canonica e l’invadente necessità di dire altro, di mostrare di più.
Ma come ogni “di più” è scomoda e turbolenta poesia.
È sbagliato.
È disperatamente affascinante, senza sangue e senza spiegazioni.
È – pura visione – di una regia di classe e di un Dafoe i cui occhi sono cristalli estinti sulla soglia dell’eternità.
Di Gioia Perpetua
Ecco il link del Trailer del film
-
Attualità5 giorni ago
ZTL Fascia Verde si allarga: 71 varchi extra senza multe automatiche, gli automobilisti esultano!
-
Roma e dintorni5 giorni ago
Roma, grave incidente in ditta: muore operaio schiacciato da un macchinario, un altro è ferito
-
Roma e dintorni6 giorni ago
Chirurgia bariatrica e colo-rettale, Campus Bio-Medico primo nel Lazio certificato Eras
-
Attualità6 giorni ago
Gravina scommette: Roma in riga per il secondo stadio a Euro 2032, nonostante le solite incertezze italiane