Ultime Notizie Roma
Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità

Un capolavoro filmico, in cui “La follia è una benedizione per l’arte!”, questo il film su Van Gogh che ora si trova al cinema
Articolo/Recensione:
Movimenti di macchina sporchi, come sono sporchi di sogni i passi di Dafoe.
Uno schermo costantemente diviso a metá a rappresentare uno sguardo: un occhio alla lucida realtà e un occhio eternamente “appannato” dalla disperata ricerca della bellezza.
È una cavalcata continua e straziante, in cui la regia di Van Gogh non usa stacchi, ma solo “strappi”, è furtivo in ogni dettaglio, in ogni giallo di luce, in ogni flair invadente, strattona fra crolli e sfocature.
Disorienta come disorientata è la visionarietà di Dafoe.
Non ha ragioni, ha solo una disturbata folle urgenza di dipingere. Di regalare a chi non riesce a vedere, il suo dono di vedere in modo straordinario.
Un film in cui la “pazzia” è l’incapacità di assestarsi ad una visione canonica e l’invadente necessità di dire altro, di mostrare di più.
Ma come ogni “di più” è scomoda e turbolenta poesia.
È sbagliato.
È disperatamente affascinante, senza sangue e senza spiegazioni.
È – pura visione – di una regia di classe e di un Dafoe i cui occhi sono cristalli estinti sulla soglia dell’eternità.
Di Gioia Perpetua
Ecco il link del Trailer del film
Roma e dintorni
Al Fatebenefratelli di Roma spunta un cartello: “I tagli al budget riducono posti in convenzione, non dateci la colpa”

(Adnkronos) – “Si informa la gentile utenza, che a causa dei continui tagli sul budget perpetrati nei confronti dell’ospedale, i posti in regime di servizio sanitario nazionale sono pochi e terminano in fretta. Pertanto vi chiediamo la cortesia di non addossare colpe agli operatori e al personale medico e non, se non trovate posto in convenzione ma solo a pagamento purtroppo non dipende dalla nostra volontà, e vi chiediamo di rispettare il lavoro degli addetti”. Questo il testo di un foglio appeso all’interno dell’ospedale San Pietro Fatebenefratelli di Roma, sito in via Cassia 660. Il testo, contenuto in una busta di plastica, è fissato con del nastro per bende su un muro in marmo del nosocomio.
Roma e dintorni
Bari, esplode bombola di gas in casa: due ferite

(Adnkronos) – Paura a Corato nel Barese. Un appartamento ha preso fuoco, dopo che è esplosa una bombola di gas. Due i feriti, una bambina di 11 anni e una donna, che, ricoverate all’ospedale di Bari, hanno riportato ustioni sul 50% del corpo. Sul posto i vigili del fuoco che sanno spegnendo l’incendio.
-
Video7 giorni ago
Ladri in casa come entrano in casa ed i trucchi per sapere se ci siete #furto #casa #criminalità VIDEO
-
Calcio6 giorni ago
La Roma acquisti 2 campioncini. Piccoli lupacchiotti crescono
-
Roma e dintorni6 giorni ago
Morte in mare ad Anzio, Piero ed Enrico Arioli non ce l’hanno fatta
-
Attualità6 giorni ago
Metro C. Si avvicina l’apertura per la fermate Colosseo di Roma