Connect with us

Primo Piano

VATICANO Il Papa contro i nazionalismi: “Stop ai conflitti che…”

Published

on

VATICANO Il Papa contro i nazionalismi: “Stop ai conflitti che…”

VATICANO Il Papa contro i nazionalismi. Le parole del Santo Padre contro i conflitti divisori.

VATICANO Il Papa contro i nazionalismi. Francesco si scaglia su questa “triste tendenza” odierna a situazioni “conflittuali che alzano i muri e chiudono all’incontro con i popoli“. Parole di fuoco quelle pronunciate nell’udienza generale nell’Aula Paolo VI, in cui il Pontefice si è soffermato sul viaggio a Panama per la Giornata Mondiale della Gioventù. Che, ricorda Bergoglio “è stata preceduta dall’incontro dei giovani dei popoli nativi e di quelli afroamericani. Sono tanti, loro hanno aperto porta a giornata mondiale. Un’iniziativa importante che ha manifestato ancora meglio il volto multiforme della Chiesa in America Latina“.

Poi, – prosegue – con l’arrivo dei gruppi da tutto il mondo, si è formata la grande sinfonia di volti e di lingue, tipica di questo evento. Vedere tutte le bandiere sfilare insieme, danzare nelle mani dei giovani gioiosi di incontrarsi è un segno profetico, un segno controcorrente rispetto alla triste tendenza odierna ai nazionalismi conflittuali che alzano muri e chiudono all’incontro con i popoli. È un segno che i giovani cristiani sono nel mondo lievito di pace“.

Infine, Francesco prova a riassumere il senso della visita a Panama: “Tutto è stato come ‘contagiato’ e ‘amalgamato’ dalla presenza gioiosa dei giovani: una festa per loro e una festa per Panamá, e anche per tutta l’America Centrale, segnata da tanti drammi e bisognosa di speranza, di pace e di giustizia“.

LEGGI ANCHE L’EPISODIO VANDALICO NEL CENTRO DI ROMA

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024