Roma e dintorni
ZAGAROLO Inaugurato lo spazio attivo: presente Zingaretti

ZAGAROLO Inaugurato lo spazio attivo: presente il Governatore della Regione Lazio Nicola Zingaretti.
ZAGAROLO Inaugurato lo spazio attivo. 2.000 metri quadrati in cui confluiranno innovazione, competenze e talenti e dove il tessuto imprenditoriale incrocerà i player nazionali e internazionali nel campo della cultura, del turismo e del game. Al taglio del nastro, quest’oggi a Palazzo Rospigliosi, erano presenti il Governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, l’assessore allo Sviluppo Economico, Gian Paolo Manzella, e il presidente del Consiglio Regionale, Daniele Leodori.
Quello di Zagarolo è il decimo polo della rete dell’innovazione della Regione Lazio sul territorio. Prima di lui ne erano stati istituiti a: Roma Casilina, Roma Tecnopolo, Bracciano, Civitavecchia, Colleferro, Viterbo, Rieti, Ferentino e Latina. Avrà sede a Palazzo Rospigliosi, bellissima dimora storica a pochi chilometri da Roma, sita a cavallo tra i Monti Prenestini e i Castelli Romani, circondata da eccellenze culturali, artistiche e naturalistiche.
Al suo interno si potranno trovare informazioni sulle attività e sulle opportunità per lo sviluppo offerte dalla Regione Lazio, oltre a servizi di assistenza alle imprese nella preparazione dei bandi o delle proprie iniziative di investimento. Presenti anche i FabLab, che avvicinano scuole e imprese alle tecnologie 3D, i laboratori dedicati all’incubazione d’impresa, gli Sportelli Donna Forza 8, con informazioni sulle opportunità per le donne programmate a livello regionale, nazionale e comunitario.
Inoltre – spiega Manzella – ci sarà spazio per il supporto all’internazionalizzazione delle imprese, di assistenza agli enti locali e di networking. Nello “Spazio Attivo Zagarolo Loic (Lazio Open Innovation Centre)”si potrà co-progettare e collaborare, talenti e team imprenditoriali potranno confrontarsi con tutor, mentor e coach su idee e professionalità e dare vita a progetti imprenditoriali innovativi, anche con l’ausilio di Università, scuole di design e associazioni di categoria del Lazio, Camera di Commercio di Roma e scuole superiori del territorio.
Roma e dintorni
Bari, esplode bombola di gas in casa: due ferite

(Adnkronos) – Paura a Corato nel Barese. Un appartamento ha preso fuoco, dopo che è esplosa una bombola di gas. Due i feriti, una bambina di 11 anni e una donna, che, ricoverate all’ospedale di Bari, hanno riportato ustioni sul 50% del corpo. Sul posto i vigili del fuoco che sanno spegnendo l’incendio.
Roma e dintorni
Sciame di api invade cortile del Mef, pronto intervento apicoltori per recuperarlo

(Adnkronos) – Un grande sciame di api mellifere si è posato nei cortili interni del ministero dell’Economia e delle Finanze a Roma, proprio dove si affacciano gli uffici. Ma grazie alla tempestiva segnalazione del Mef la Federazione Apicoltori Italiani (Fai) è intervenuta per il suo recupero. L’intervento, tra stupore e meraviglia, di chi ha assistito si è protratto per oltre un’ora ed è stato operato dall’esperto apistico della Fai, Fabrizio Piacentini, che vista la delicata collocazione delle api su un’inferriata e il loro gran numero (oltre 20.000 insetti, con tanto di ape regina!), ha dovuto assicurare che l’intera colonia di api fosse messa al sicuro nell’apposito contenitore “porta-sciami”. A segnalarlo il complesso recupero è la stessa Fai, l’associazione degli apicoltori aderente a Confagricoltura, che si occupa da tempo dell’apiario collocato sul tetto del ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e di quello collocato sul tetto di palazzo Della Valle, sede di Confagricoltura.
Si tratta di un fenomeno fuori stagione, le api, di norma, sciamano a primavera, dovuto con tutta probabilità alla variabilità meteorologica di questi ultimi giorni. Per questo recupero è stata utilizzata la tecnica del “favo di covata”, cioè l’avvicinamento di materiale biologico vivo grazie al quale si inducono le api a un ordinato e completo percorso di rientro nell’arnia portatile senza che vi fossero rischi per i passanti e il personale ministeriale.
“Siamo lieti di aver testimoniato ancora una volta la nostra competenza tecnica, a tutela e salvaguardia dell’ape italiana, in uno dei tanti recuperi che la Fai opera presso le sedi istituzionali della Città di Roma – Quirinale, Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri”, ha dichiarato Raffaele Cirone, presidente della Federazione Apicoltori. Prontezza e sensibilità del personale del Mef ci hanno consentito di recuperare un prezioso tassello di biodiversità e le api “ministeriali” saranno ricollocate nell’Apiario Urbano Sperimentale della Federazione perché proseguano il servizio di impollinazione della Città Eterna”.
-
Cronaca6 giorni ago
Bomba sotto casa del boss Demce: è guerra aperta nella Roma criminale!
-
Video6 giorni ago
Ladri in casa come entrano in casa ed i trucchi per sapere se ci siete #furto #casa #criminalità VIDEO
-
Roma e dintorni5 giorni ago
Morte in mare ad Anzio, Piero ed Enrico Arioli non ce l’hanno fatta
-
Calcio5 giorni ago
La Roma acquisti 2 campioncini. Piccoli lupacchiotti crescono