Ultime Notizie Roma
Zingaretti firma protocollo beni confiscati alle mafie con associazioni
Zingaretti firma protocollo beni confiscati alle mafie con associazioni. Il Presidente della Regione Lazio ha firmato il documento stamane a Roma.
Zingaretti firma protocollo beni confiscati alle mafie con le associazioni. Il protocollo è stato firmato questa mattina a Roma. Firmatari il presidente della Regione Lazio e le Confcooperative Lazio, Legacoop Lazio, Agci Lazio, Forum Terzo Settore Lazio, Associazione Libera e CFI – Cooperazione Finanza Impresa. Obiettivo dell’accordo promuovere il riutilizzo sociale dei beni confiscati alla criminalità organizzata. Inoltre la restituzione alla collettività dei beni frutto di proventi di attività illecite. Si tratta di un ulteriore strumento per rafforzare la percezione dell’equità e la fiducia nelle istituzioni con evidenti ricadute positive in termini di sicurezza, legalità e di sviluppo sociale ed economico. Il protocollo viene sottoscritto anche per ridurre i tempi di intervento e pianificare una strategia di lavoro comune con l’istituzione di un tavolo tecnico per aiutare i Comuni e le associazioni nell’elaborazione dei progetti sul riutilizzo dei beni.
COSA PREVEDE IL PROTOCOLLO
Il protocollo prevede la creazione di un tavolo tecnico per il monitoraggio delle realtà associative e della cooperazione sociale che gestiscono beni confiscati nel Lazio e valorizzare le buone pratiche di utilizzo. Saranno messe in campo iniziative per la sensibilizzazione e la formazione degli Enti locali nell’utilizzo degli strumenti previsti dalla legislazione nazionale e dalla legislazione regionale, in materia di affidamenti di beni e servizi ad organismi del terzo settore. Il Protocollo è aperto all’adesione successiva di Comuni, Enti ed organismi interessati.
LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
DIVENTA UN NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER
INTANTO SCATTANO LIMITAZIONI AL TRAFFICO A ROMA NEL WEEKEND>>>LEGGI QUI
-
Attualità6 giorni fa
Vigili urbani travolti da un’auto durante rilievi per un incidente: uno ha perso una gamba, è grave
-
Attualità6 giorni fa
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità6 giorni fa
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità6 giorni fa
Mezzo Ama precipita nella corte di un palazzo e sfonda il muro: grave autista e proprietaria di casa