Seguici sui Social

Cultura

ROMA ANTICA Il Lupercale

Pubblicato

il

ROMA ANTICA Il Lupercale

ROMA Il Lupercale era una grotta situata ai piedi del Palatino, divenuta in seguito santuario, dove i Romani veneravano il dio Luperco (Faunus lupercus). In origine era una semplice grotta che Dionigi descrive grande, pietrosa, ricoperta di querce e con una fonte d’acqua.

Il 26 gennaio 2007 l’archeologa italiana Irene Iacopi annunciò che sotto le rovine della Casa di Augusto aveva trovato probabilmente il Lupercale. Durante i lavori di restauro del palazzo infatti gli archeologi avrebbero rinvenuto la leggendaria grotta a una profondità di 15 metri. Il 20 novembre 2007 sono state mostrate delle prime foto della volta, adornata di mosaici colorati e conchiglie. Il centro è decorato con un’aquila bianca, simbolo del principato di Augusto. Gli archeologi sono però ancora alla ricerca dell’entrata.

Oltre a Irene Iacopi hanno contribuito il sovrintendente delle Belle Arti Angelo Bottini, l’archeologo Andrea Carandini e il curatore del supporto scientifico Giorgio Croci. La grotta finora è stata esplorata solo da una telecamera sonda. Le immagini hanno mostrato una struttura di 9 metri di altezza per 7,5 di diametro, con pareti decorate a mosaici e al centro l’aquila augustea. Alcuni colleghi della Iacopi hanno condiviso l’identificazione di questa grotta con il lupercale, altri invece hanno espresso parere contrario.

SEGUICI SU FACEBOOK

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024