Connect with us

Ultime Notizie Roma

La Bongiorno chiede il ddl Codice rosso come legge

Published

on

La Bongiorno chiede il ddl Codice rosso come legge

Violenza sulla donne – La Bongiorno chiede il ddl Codice rosso come legge

Il ministro della Pubblica amministrazione, Giulia Bongiorno, vorrebbe che il ddl Codice Rosso diventi subito una legge in modo da tutelare tutte le donne vittime di violenza. Perché secondo lei, una denuncia alcune volte non può portare a nulla, se invece diventasse legge, potrebbe fare la differenza. Ecco le sue parole a una intervista al Quotidiano Nazionale:

“Da tantissimi anni esiste un fenomeno che reputo di una gravita’ inaudita: le donne trovano la forza per denunciare ma non hanno una risposta tempestiva da parte della magistratura, risposta che sarebbe indispensabile per garantire la loro incolumità fisica. accade che si ammucchino una sull’altra e magari quella che e’ realmente una richiesta di aiuto finisce per essere sepolta da altre che hanno una minore urgenza. Le Procure tentano, chiaramente, di ovviare a questo cercando di assegnare delle priorità, ma da quello che vediamo non basta quanto e’ stato fatto finora”.

“Da tempo ‘doppia difesa’, che ho fondato insieme a Michelle Hunziker, ha lanciato l’idea di un Codice rosso per questo tipo di denunce e la proposta e’ stata presa a cuore da questo governo. Cos’e’ il ddl Codice rosso? E’ una legge che offre alla donna che fa una denuncia di maltrattamento o di violenza domestica la possibilità di parlare entro tre giorni dalla presentazione dell’atto con il magistrato. Si tratta di una corsia di accelerazione e di fatti il nome deriva da un parallelismo con quanto avviene in ospedale: al Pronto soccorso il codice rosso ha la precedenza. La proposta di legge approvata dal Consiglio dei ministri tre mesi fa “e’ stata assegnata da poco alla commissione Giustizia della Camera. Voglio lanciare un appello bipartisan, a tutte le forze politiche, un invito che non ha alcun colore politico, perché questa legge possa camminare velocemente”.

SEGUICI SU FACEBOOK

LOTTA ALLO SPRECO ALIMENTARE

Continue Reading

Roma e dintorni

Roma, inaugurato nuovo largo dei Lombardi, Gualtieri: “Spazio meraviglioso e rinnovato”

Published

on

Roma, inaugurato nuovo largo dei Lombardi, Gualtieri: “Spazio meraviglioso e rinnovato”

(Adnkronos) – “Restituiamo alla città uno spazio meraviglioso e completamente rinnovato, di cui beneficeranno romani e turisti. Quest’area centrale, interamente pedonalizzata, collega via del Corso alla nuova piazza Augusto Imperatore e incarna perfettamente la nostra visione di città: più spazi e socialità, rispetto per il patrimonio storico e sostenibilità ambientale. Abbiamo fatto una promessa e la stiamo mantenendo, rendendo la città più vivibile e favorendo un maggiore senso di comunità”. Sono le parole del sindaco di Roma Roberto Gualtieri all’inaugurazione del nuovo largo dei Lombardi, che da oggi cittadini e turisti potranno tornare a vivere come uno spazio prestigioso e dal grande valore storico interamente riqualificato e pedonalizzato. Insieme al primo cittadino erano presenti la presidente del Municipio I Lorenza Bonaccorsi, Leduina Petrone, institutional affairs director di Edizione, e Mauro Montagner, amministratore delegato di Dekus. 

“Restituiamo dignità a uno spazio che per anni è stato trascurato e soffocato da elementi che ne impedivano la fruizione e la bellezza”, prosegue Bonaccorsi che aggiunge: “Il progetto ha rimesso ordine, valorizzando l’impostazione originale pensata da Morpurgo e migliorando la connessione tra via della Croce, piazza Augusto Imperatore e il Mausoleo di Augusto”. 

La riqualificazione ha considerato il fornice monumentale presente come galleria di connessione naturale tra la principale via dello shopping della Capitale e l’area del Mausoleo, per facilitare l’accesso pedonale a Piazza Augusto Imperatore, valorizzando largo dei Lombardi sia dal punto di vista del decoro che per la fruibilità. Un lavoro articolato, frutto di una collaborazione proficua tra pubblico e privato con il contributo determinante della società Edizione Spa che ha effettuato l’investimento, della Soprintendenza Speciale Archeologica Belle Arti e Paesaggio, della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, del I Municipio, degli Assessorati di Roma Capitale alla Mobilità e ai Lavori pubblici. 

“Questa riqualificazione – afferma infine Leduina Petrone, institutional affairs director di Edizione – è parte di un investimento più ampio che, come Edizione, intendiamo portare avanti nei prossimi mesi per valorizzare l’area di Augusto Imperatore. Continueremo a lavorare in piena sinergia con il Comune di Roma, senza la cui collaborazione questo primo risultato non sarebbe stato possibile. È importante per noi, in qualità di realtà industriale globale con testa e cuore in Italia, poter contribuire al lavoro più generale che l’amministrazione sta portando avanti per rilanciare Roma come modello di bellezza unico al mondo. Anche a nome dei nostri azionisti e vertici, ringraziamo il sindaco Gualtieri, la presidente Bonaccorsi e tutti coloro che hanno fatto la loro parte per consentire la rapida realizzazione di questo intervento”. 

Fonte Verificata

Continue Reading

Socialnews

Giovane coppia usa punte da trapano per rompere i finestrini e svaligiare le auto

Published

on

Giovane coppia usa punte da trapano per rompere i finestrini e svaligiare le auto

In una Roma ancora calda e affollata di turisti, una giovane coppia ha scelto un metodo violento e ingegnoso per compiere una serie di furti: utilizzare punte da trapano per infrangere i finestrini delle auto in sosta. I due, un ragazzo di 29 anni e una ragazza di 21, sono stati sorpresi dalla polizia in zona Porta Maggiore, proprio mentre erano intenti a forzare l’ennesima vettura.

L’allarme è partito da un passante che, notando movimenti sospetti, ha immediatamente contattato le forze dell’ordine. Gli agenti del commissariato Porta Maggiore sono intervenuti e hanno colto la coppia in flagrante. Durante la perquisizione, nella loro auto sono stati trovati oggetti rubati – come borse, zaini e occhiali – oltre agli strumenti usati per rompere i vetri: punte da trapano, cacciaviti, torce e guanti.

I due sono stati denunciati per furto aggravato e danneggiamento. Gli investigatori sospettano che non si tratti di un episodio isolato: negli ultimi giorni erano state segnalate auto vandalizzate con modalità simili nella stessa zona. Ora la polizia sta verificando eventuali collegamenti con altri casi.

Il fatto riaccende l’attenzione sul tema della microcriminalità nelle grandi città, soprattutto durante l’estate, quando molti residenti sono in vacanza e le strade restano più sguarnite. Il caso della giovane coppia, oltre alla gravità dei reati commessi, solleva anche interrogativi sul disagio giovanile e sulla facilità con cui alcuni ragazzi scivolano in comportamenti criminali. Un mix di povertà, mancanza di prospettive e cattive frequentazioni può trasformare chiunque in un ladro improvvisato. Ma la giustizia, come in questo caso, è pronta a intervenire.

Continue Reading

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025