Seguici sui Social

Politica

Moavero preoccupato sulle relazioni Italia Francia: “Vedremo…”

Pubblicato

il

Moavero preoccupato sulle relazioni Italia Francia: “Vedremo…”

Moavero preoccupato sulle relazioni Italia Francia: le parole del ministro degli Affari Esteri.

<strong>Moavero preoccupato sulle relazioni Italia Francia. Queste le parole del ministro degli Affari Esteri, intervistato da ‘Il Corriere della Sera’: “L’aver riportato la normalità diplomatica nelle relazioni con la Francia non deve far pensare che ora tutto sia solo rose e fiori, complimenti e galanterie. I due sistemi-Paese sono in concorrenza e quindi vedremo ancora confronti e divergenze. Poiché la dialettica continuerà, anche sul piano della visione politica, vale la pena di badare agli snodi che possono generare incomprensioni eccessive“.

Le relazioni fra gli Stati, specie nell’Unione europea, – spiega Moavero – sono caratterizzate da una vivace miscela di cooperazione e competizione. Non bisogna mai meravigliarsi delle contrapposizioni. L’effervescenza è inerente alla normalità. L’importante è preservare sempre garbo e attenzione alle sensibilità dell’altro Paese“.

Sull’incontro tra Di Maio e l’esponente dei Gilet gialli Christophe Chalencon, poi, il Ministro è categorico: “Luigi Di Maio ha preso esplicite distanze da una persona che professa modi di pensare e di agire che ovunque verrebbero guardati con preoccupazione. Un fatto positivo che rasserena il clima“.

Un commento inoltre sul livello di credibilità del premier Conte, definito un ‘burattino‘ al Parlamento Europeo: “Stiamo passando da una arena politica nazionale a una arena politica europea e siamo ancora in una fase di transizione. Quanto è accaduto a Strasburgo è indicativo, i toni fra politici europei si accendono e anche troppo. Esponenti di forze politiche tradizionali, come popolari, socialisti e liberali, adesso dominano il Parlamento Ue e temono, criticano e attaccano le forze nuove più atipiche, come Lega e M5S“.

LEGGI ANCHE LE PROBABILI FORMAZIONI DI ROMA-BOLOGNA 

SEGUICI ANCHE SU TWITTER

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024