Connect with us

Roma e dintorni

Raggi sugli alberi di Roma: “Devono essere abbattuti e ripiantati”

Published

on

Intervenuta a Radio Cusano Campus, queste le parole della Sindaca Virginia Raggi sugli alberi di Roma.

Raggi sugli alberi di Roma: “La situazione degli alberi a Roma è abbastanza difficile. Roma ha 330mila alberi, un patrimonio arboreo molto esteso. Altre città che hanno patrimoni di alberi molto inferiori prevedono in maniera normale una sostituzione periodica, ogni 30-40 anni. Noi a Roma questo non lo abbiamo mai fatto. Non sono un’esperta di alberi, ma in questi 2 anni abbiamo cercato di capire quale fosse il problema e ci è stato spiegato che innanzitutto il pino marittimo non è un albero da città. Non solo, ci è stato detto la vita media è tra i 100-120 anni. Sicuramente in un ambiente difficile come quello della città, dove gli alberi sono sepolti sotto l’asfalto e soffrono di più, arrivare a 90-100 anni è molto difficile. Ad un certo punto devono essere abbattuti e ripiantati. Se uno schianto avviene in una pineta dove non c’è l’uomo, la situazione è naturale, è il normale ciclo della vita degli alberi. In una città non possiamo permetterci di attendere il naturale ciclo di vita. Bisognerà ragionare su un piano diverso che comprenda ad esempio delle ripiantumazioni periodiche per mantenere sempre il nostro patrimonio arboreo sempre bello, in forze e sicuro“.

LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

DIVENTA UN NOSTRO FOLLOWER ANCHE SU TWITTER

INTANTO MUSEI GRATIS A ROMA>>>SCOPRI QUANDO

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025