Seguici sui Social

Ultime Notizie Roma

ROMA nelle biblioteche – Ecco le iniziative che partiranno

Pubblicato

il

ROMA nelle biblioteche – Ecco le iniziative che partiranno

Una settimana all’insegna dell’arte, delle mostre e tanti eventi all’interno delle Biblioteche di Roma. Ecco gli eventi Municipio per Municipio che partiranno dal 4 al 10 febbraio

Municipio I. Alla Biblioteca Casa delle Traduzioni, via degli Avignonesi 32, a partire dal 7 febbraio (e fino all’11 aprile) dalle 17.30 alle 19 primo incontro della serie Redattori e traduttori a confronto. Intervengono Piernicola D’Ortona, Maristella Notaristefano e Paola Mazzarelli.

Municipio II. Alla Biblioteca Europea, via Savoia 15, venerdì 8 febbraio alle 10.30 per il cicloLeggere prima di leggere incontro per le mamme e i loro piccoli (0-18 mesi), in programma tutti i venerdì.

Municipio III. Alla Biblioteca Ennio Flaiano, via Monte Ruggero 39, fino al 9 febbraio mostra Il fantastico mondo di Emma Perodi, allestita in occasione del centenario dalla morte della scrittrice toscana.

Municipio IV. Alla Biblioteca Aldo Fabrizi, in Via Treia 14,  fino al 14 febbraio seconda tappa della mostra fotografica Murales a Roma, organizzata dalla Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro. Invece Biblioteca Fabrizio Giovenale, via Fermo Corni – Parco di Aguzzano, fino al 1 marzo 2019 esposizione di quadri realizzati dai ragazzi della casa famiglia AIN KARIM ideato e condotto daLuisa Mariani e Marco Angelini. Alla Biblioteca Vaccheria Nardi, via Grotta di Gregna, 37, il 5 febbraio alle 17.00 si presenta il libro Tra due anime un destino di Fioralba Focardi (Titani Editori 2019); il 6 febbraio alle 16.30 si proietta il film Departures, di Yōjirō Takita (2008).

Mercoledì 6 febbraio dalle 9.30 alle 13.00 a conclusione di un Progetto sulla Memoria incentrato sul ricordo della promulgazione delle Leggi razziali del 1938. Promosso dalla Rete delle scuole dell’Ambito 2 del Lazio, si terrà un convegno di riflessione sul tema presso il Teatro della sede centrale dell’Istituto Comprensivo Angelica Balabanoff, via A. Balabanoff 62, nel corso del quale saranno presentati i lavori realizzati dagli alunni  e dalle alunne delle scuole che hanno partecipato.

Municipio V. Al Nuovo Cinema Aquila sarà in programmazione fino al 6 febbraio del Golden Globe e candidato agli Oscar come Miglior Film di Animazione Spider-Man, un nuovo universo e ancorafino al 6 il kolossal di Matteo Rovere Il primo Re. Il 5 e 6 febbraio sarà proiettato il drammaticoMistero di un impiegato diretto e interpretato da Fabio Del Greco. Il 5 febbraio in proiezione unica alle ore 20.00 il documentario La casa dei bambini di Francesca Muci, con la presenza della regista in sala per introdurre il film. Per concludere, da giovedì 7 sarà in programmazione il film drammaticoI nomi del Signor Sulcic di Elisabetta Sgarbi.

Alla Biblioteca Goffredo Mameli, in Via del Pigneto 22, fino al 16 febbraio a 80 anni dalle leggi razziali, la parola ai bambini delle periferie romane con la mostra Prendi la tua cartella e vattene da scuola. Alla Biblioteca Penazzato, via D. Penazzato 112, il 5 febbraio alle 18 la biblioteca ospita la scrittrice Nadia Terranova che presenterà insieme a Domenico Starnone il suo ultimo romanzo Addio fantasmi (Einaudi, 2018).

Al Teatro Biblioteca Quarticciolo, in via Castellaneta 10, il 9 febbraio alle 18 proiezione La ragazza nella nebbia, thriller firmato Donato Carrisi (2017). Un cast stellare capitanato da Toni Servillo, al fianco di Jean Reno e Alessio Boni. Alla Biblioteca Gianni Rodari, via F. Tovaglieri 237/A, il 4 febbraio alle 17 si proietta È arrivata mia figlia di Muylaert Anna (2015), il 7 febbraio alle 17proiezione film Il GGG. Il Grande Gigante Gentile, regia di Steven Spielberg (2016). Alla Biblioteca Collina della Pace, via Bompietro 16, fino al 28 febbraio lettura condivisa La Freccia Azzurra, tutti i venerdì mattina a partire dalle 9 in Sala Ragazzi. Alla Biblioteca Rugantinovia Rugantino 113, l’8 febbraio alle 17.30 presentazione dei romanzi di Gianluca Stisi La disgrazia della Domus Curzia (2017) Sangue sul Foro (2018).

INOLTRE

Municipio VII. Alla Biblioteca Nelson Mandelavia La Spezia 21, il 6 febbraio alle 17festeggiamenti del Capodanno Cinese, con laboratorio di intaglio di carta e scrittura in caratteri cinesi di frasi di buon augurio (年 ). Con la partecipazione di Matteo Cao, maestro di scrittura. Per bambini di 5-10 anni.

Municipio VIII. Alla Biblioteca Bibliocaffé Letterario, via Ostiense 95, il 6 febbraio alle 18 presentazione del libro Iran, 1979. La Rivoluzione, la Repubblica islamica, la guerra con l’Iraq di Antonello Sacchetti. Con l’autore dialogherà Simona Maggiorelli, direttrice del settimanale Left.

Municipio IX. Alla Biblioteca Elsa Morante, via Adolfo Cozza 7, il 5 febbraio alle 17 laboratorio di cucina Salvare il pane a cura di Associazione culturale Clublab. Età consigliata: dai 5 anni. L’8 febbraio alle 16.30 proiezione Benvenuti …ma non troppo di Alexandra Leclère (2014).

Municipio XI. Alla Biblioteca Renato Nicolini, via M. Mazzacurati 76, il 6 febbraio  alle 17,seminario di Erototropiologia la neuroscienza che studia la seduzione e il corteggiamento, secondo il metodo del prof. Desmond Avenarius, a cura di Magic BlueRay Amori impossibili. AllaBiblioteca Guglielmo Marconi, via G. Cardano 135, il 4 febbraio alle 16.30 per la rassegna cinematografica Che cos’è l’amor, proiezione del film Ella & John – The Leisure Seeker di Paolo Virzì (2017). Sempre lunedì 4 febbraio alle 16.30, inaugurazione di Letture incise, mostra d’incisioni a cura di Alea Contemporary Art.

Municipio XII. Alla Biblioteca Villino Corsini, largo 3 giugno 1849, il 10 febbraio alle 10.30 proiezione del film Come un gatto in tangenziale. Regia di Riccardo Milani (2018).

Municipio XIII. Alla Biblioteca Valle Aurelia, viale di Valle Aurelia 129, fino all’ 8 aprile laboratorio di informatica di base per adulti.  Il corso, a cura dei ragazzi dell’alternanza scuola lavoro, ha come obiettivo quello di insegnare al pubblico adulto come accendere un computer, utilizzare una tastiera, accedere a internet e ai servizi pubblici online.

Municipio XIV. Alla Biblioteca Franco Basaglia, via Federico Borromeo 67,  martedì 5 febbraioalle 16.30 proiezione di Resta con me di Baltasar Kormàkur (2018). Sabato 9 febbraio dalle 10 alle 13 incontro dedicato al teatro, tenuto da Lorenzo Di Matteo, scrittore, insegnante di teatro e attore.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

SEGUICI SU FACEBOOK

DOMENICA GRATUITA PER IL PARCO ARCHEOLOGICO

Ultime Notizie Roma

Chiarezza e Verità sulla Consacrazione Episcopale e sulla Prelatura Internazionale di S. E. Mons. Salvatore Micalef

Pubblicato

il

Chiarezza e Verità sulla Consacrazione Episcopale e sulla Prelatura Internazionale di S. E. Mons. Salvatore Micalef

Dopo il comunicato della diocesi di Roma, arriva la risposta di Monsignor Salvatore Micalef. che riportiamo integralmente come diritto di rettifica.

Negli ultimi tempi, un comunicato diffuso dalla Diocesi di Roma ha cercato di mettere in discussione la posizione ecclesiastica e la validità della consacrazione episcopale di S. E. Mons. Salvatore Micalef. Tale dichiarazione, priva di fondamenti dottrinali e giuridici, necessita di una doverosa smentita alla luce del Magistero della Chiesa, dei documenti ufficiali e della Tradizione apostolica. È fondamentale ristabilire la verità, evitando che informazioni fuorvianti possano generare confusione tra i fedeli.

La Validità della Consacrazione Episcopale nella Dottrina della Chiesa

La Chiesa cattolica ha sempre riconosciuto che la validità della consacrazione episcopale dipende da tre elementi essenziali:

  1. La successione apostolica ininterrotta, trasmessa attraverso l’imposizione delle mani da parte di un vescovo validamente consacrato.
  2. L’uso di una formula sacramentale valida, in conformità con la Tradizione liturgica della Chiesa.
  3. L’intenzione corretta di chi conferisce l’ordinazione, ossia la volontà di conferire il sacramento secondo ciò che la Chiesa intende.

Il Catechismo della Chiesa Cattolica (n. 1556) afferma chiaramente che “perché il ministero ecclesiale sia valido, è necessario che i vescovi siano consacrati nella successione apostolica”. Inoltre, la Costituzione Dogmatica Lumen Gentium del Concilio Vaticano II conferma che l’episcopato trasmette la pienezza del sacramento dell’Ordine, garantendo la continuità della missione apostolica.

Nel caso di S. E. Mons. Salvatore Micalef, tutti questi requisiti sono pienamente rispettati. La sua consacrazione episcopale è avvenuta secondo la successione apostolica valida e con la giusta intenzione sacramentale, rendendola indiscutibilmente valida, indipendentemente da eventuali contestazioni disciplinari o giurisdizionali.

L’Insegnamento della Dominus Iesus e il Principio della Successione Apostolica

Il documento Dominus Iesus, promulgato dalla Congregazione per la Dottrina della Fede nel 2000 sotto la guida del Cardinale Joseph Ratzinger, ribadisce che la validità dei sacramenti amministrati al di fuori della giurisdizione canonica della Chiesa di Roma deve essere giudicata in base alla successione apostolica e alla validità sacramentale.

In particolare, Dominus Iesus chiarisce che le comunità ecclesiali che conservano il sacerdozio e l’episcopato validi, anche se non in piena comunione con la Santa Sede, partecipano autenticamente alla trasmissione della Grazia sacramentale. Questa affermazione, che si fonda sulla Tradizione della Chiesa, dimostra che la validità di un vescovo non può essere messa in discussione sulla base di semplici dichiarazioni prive di fondamento teologico.

La storia della Chiesa dimostra che esistono numerosi casi in cui vescovi consacrati validamente al di fuori della struttura canonica della Chiesa di Roma sono stati poi riconosciuti per la legittimità della loro ordinazione. Il principio della successione apostolica è la chiave di lettura principale, al di là di qualsiasi interpretazione giuridico-amministrativa.

L’Appartenenza di S. E. Mons. Salvatore Micalef alla sua Prelatura Internazionale

Un altro punto fondamentale da chiarire riguarda l’appartenenza ecclesiastica di Mons. Micalef. Egli è a capo di una Prelatura Internazionale, riconosciuta nella sua struttura e missione pastorale.

Il Codice di Diritto Canonico prevede la possibilità di esistenze di giurisdizioni speciali, come prelature personali e circoscrizioni ecclesiastiche autonome. Queste realtà, pur non essendo necessariamente soggette alla giurisdizione della Diocesi di Roma, operano legittimamente nel tessuto ecclesiale e pastorale.

Le prelature internazionali, in particolare, svolgono un ruolo fondamentale nell’evangelizzazione e nell’assistenza spirituale a specifiche comunità di fedeli. La loro esistenza è pienamente conforme alla Tradizione ecclesiastica e non può essere arbitrariamente delegittimata da dichiarazioni non supportate da alcuna autorità dottrinale.

Chiarezza sulla Falsa Dichiarazione della Diocesi di Roma

Alla luce di queste considerazioni, risulta evidente che il comunicato della Diocesi di Roma è privo di fondamenti dottrinali e giuridici. L’episcopato di Mons. Salvatore Micalef è valido secondo i criteri stabiliti dalla Chiesa stessa e non può essere messo in discussione sulla base di dichiarazioni che hanno più una finalità disciplinare che teologica.

Il Codice di Diritto Canonico (can. 1012) stabilisce che la consacrazione episcopale è conferita per imposizione delle mani e preghiera consacratoria. Se questi elementi sono presenti, la validità del sacramento è garantita. Inoltre, l’enciclica Apostolicae Curae di Papa Leone XIII e numerosi altri documenti magisteriali confermano che la validità di un’ordinazione deve essere distinta dalla sua liceità disciplinare.

Conclusione

Di fronte a queste evidenze, è chiaro che qualsiasi tentativo di delegittimare la consacrazione episcopale e la missione pastorale di S. E. Mons. Salvatore Micalef non trova alcuna giustificazione teologica o giuridica.

La Chiesa ha sempre riconosciuto la validità sacramentale fondata sulla successione apostolica e sull’intenzione corretta, indipendentemente da eventuali dispute disciplinari. La Prelatura Internazionale guidata da Mons. Micalef rappresenta una realtà ecclesiale autentica, il cui servizio pastorale non può essere negato sulla base di affermazioni infondate.

La verità deve sempre prevalere, ed è dovere di tutti i fedeli cercare la chiarezza attraverso i documenti ufficiali del Magistero della Chiesa, evitando di lasciarsi influenzare da dichiarazioni che non trovano riscontro nella dottrina cattolica.”

Continua a leggere

Ultime Notizie Roma

GPU cloud computing: la rivoluzione di Seeweb con i chip AMD InstinctTM MI300X

Pubblicato

il

GPU cloud computing: la rivoluzione di Seeweb con i chip AMD InstinctTM MI300X

Roma – Sta per iniziare una nuova fase nel mondo del cloud computing: Seeweb ha lanciato in anteprima per l’Italia servizi di GPU cloud supportati dai potenti chip AMD InstinctTM MI300X e dalla suite software ROCmTM, aprendo nuove opportunità per l’intelligenza artificiale e i calcoli ad alte prestazioni.

Seeweb si distingue in Europa come uno dei primi provider ad offrire soluzioni cloud basate su questi chip avanzati. Il servizio Cloud Server GPU con GPU AMD Instinct MI300X, inoltre, si avvale della tecnologia Lenovo ThinkSystem SR685a V3.

Il modello cloud si è consolidato come la soluzione ideale anche per l’intelligenza artificiale, così come per i carichi di lavoro più tradizionali, grazie alla sua semplicità, flessibilità e scalabilità, anche a breve termine. Il cloud computing con GPU è efficace per una vasta gamma di applicazioni, tra cui l’inferenza AI, il calcolo ad alte prestazioni (HPC) e il training dell’intelligenza artificiale.

La soluzione basata su chip AMD offre un ottimo rapporto qualità-prezzo, mentre il software open dell’ecosistema ROCm AMD Instinct è proposto da Seeweb su server equipaggiati con 8 GPU, ciascuna con chip MI300X. La configurazione include 265 vCPU, 2048 GB di RAM e 16 TB di spazio su disco.

Carichi di lavoro AI e HPC

Il chip AMD Instinct MI300X è stato sviluppato per ottimizzare i carichi di lavoro legati al calcolo ad alte prestazioni (HPC) e all’intelligenza artificiale (AI). Grazie alla memoria dall’ampia capacità e la sua architettura particolarmente avanzata, si rivela particolarmente adatto in diversi ambiti, tra cui: simulazioni scientifiche, imaging in campo medico, data mining e analisi predittiva, rendering 3D, addestramento ed inferenza di modelli AI.

Il mercato globale del GPU cloud computing con AMD

L’adozione di modelli di intelligenza artificiale basati su chip AMD sta crescendo rapidamente, affiancando i modelli già consolidati. I sistemi che supportano queste soluzioni sono realizzati sia da fornitori tradizionali che da nuovi attori del settore. La lista dei principali operatori continua ad ampliarsi, e tra questi si possono notare sia piccole che grandi società.

Piccole realtà

Alcuni provider cloud, come RunPod.io (Texas) e TensorWave.com (Nevada), hanno iniziato ad incorporare i chip MI300X nei loro sistemi, con prezzi variabili in base alla configurazione per l’uso del cloud.

Grandi società

Già nel 2024, Oracle ha reso disponibili gli acceleratori AMD MI300X nella propria infrastruttura cloud, mentre IBM ha annunciato l’integrazione dei chip AMD Instinct MI300X nel suo servizio cloud a partire dal 2025. Microsoft, invece, propone il servizio ND MI300X su Azure. Anche Meta ed OpenAI stanno considerando l’inserimento di questi chip nei loro ecosistemi.

L’offerta di Seeweb

Con l’integrazione delle GPU AMD MI300X nella propria offerta di servizi cloud per l’intelligenza artificiale, Seeweb ha ampliato le opzioni tecnologiche a disposizione delle aziende, mantenendo il suo impegno verso la libertà di scelta e l’assenza di vincoli o limitazioni tecnologiche, garantendo elevati livelli di affidabilità e prestazioni dell’infrastruttura.

Nello specifico, i nuovi Cloud Server GPU si basano sulla piattaforma Lenovo ThinkSystem SR685a V3, progettata per supportare GPU di ultima generazione ad alte prestazioni. A ciò si affianca un modello commerciale flessibile, che consente di usufruire del servizio in modalità on demand, con una tariffazione basata sull’effettivo utilizzo.

Antonio Baldassarra, CEO Seeweb ha affermato che l’integrazione delle GPU AMD MI300X nel cloud Seeweb espanderà l’offerta Cloud GPU, permettendo alle aziende di gestire carichi complessi con un’architettura avanzata e maggiore memoria, ideale per modelli LLM avanzati. ha poi confermato che l’infrastruttura Lenovo ThinkSystem SR685a V3 accelererà applicazioni in ricerca scientifica, modellazione e rendering ad alte prestazioni.

Massimo Chiriatti, CTIO di Lenovo ha affermato che l’azienda contribuisce attivamente allo sviluppo del mercato dell’intelligenza artificiale per le imprese italiane ed europee, collaborando con i professionisti di Seeweb per progettare soluzioni che combinano alte prestazioni ed efficienza operativa.

Grazie a questa partnership, Seeweb può contare su un leader globale del settore IT, beneficiando di strumenti e servizi per accelerare i risultati e migliorare la produttività aziendale. Queste soluzioni rappresentano una scelta strategica per l’evoluzione del modello di business di Seeweb, rafforzandone la posizione nel mercato AI.

Per maggiori informazioni è possibile visitare: https://www.seeweb.it/prodotti/cloud-server-gpu

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025