Seguici sui Social

Primo Piano

ROMA Nuovo asset per la Guardia di Finanza: le novità

Pubblicato

il

ROMA Nuovo asset per la Guardia di Finanza: le novità

ROMA Nuovo asset per la Guardia di Finanza: le novità.

ROMA Nuovo asset per la Guardia di Finanza. E’ entrata in vigore lo scorso primo gennaio la riforma dei Reparti territoriali delle Fiamme Gialle anche sulla provincia di Roma. Lo scopo è garantirne una piu’ diffusa presenza sul territorio, a tutela del bilancio pubblico, delle Regioni, degli Enti locali e dell’Unione Europea. Molte e significative le novità che hanno interessato i Reparti dipendenti dal Comando Provinciale di Roma. Tra esse: sulla citta’ di Roma, alle dipendenze del I Gruppo Roma e del II Gruppo Roma-Lido di Ostia, l’istituzione dei Nuclei Operativi Metropolitani. 7 in tutto, saranno retti da Ufficiali Superiori e avranno una competenza territoriale su due o piu’ dei 15 Municipi capitolini. Costituita inoltre la Compagnia di Frascati, agli ordini di un Capitano, che, coadiuvata dagli omologhi Reparti di Velletri e Colleferro, presidierà l’area dei Castelli Romani. A questo neonato gruppo si è aggiunto quello della sede di Civitavecchia, retto da un Ufficiale Superiore e che dirigerà e indirizzerà l’attivita’ di polizia economico-finanziaria, svolte di concerto con le sedi di Ladispoli e Fiumicino.

Oggetto di revisione anche le componenti specialistiche, di cui si sono volute potenziare le capacita’ operative. Previsti dunque come Reparti autonomi la Compagnia Pronto Impiego di Roma-Lido di Ostia (in passato articolazione del II Gruppo), composta dai cosiddetti “Baschi verdi”, e la Compagnia di Ciampino (antecedentemente nucleo interno al Gruppo di Fiumicino Aeroporto), alla quale spetterà vigilare sul locale scalo aereo, in particolare sul traffico mercato, in apprezzabile crescita negli ultimi due anni. La riforma, oltre a snellire le strutture di staff in favore dei Reparti operativi, incrementerà inoltre, per complessive circa 50 unita‘, il numero dei finanzieri che, nel tempo, si occuperanno delle procedure di reclutamento e dei percorsi addestrativi altamente specializzati presso gli istituti di formazione del Corpo, per immettere in servizio personale altamente preparato sotto il profilo tecnico-professionale. Con tutti questi Reparti continuerà a collaborare il Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Roma – anch’esso recentemente rivisitato – punta di diamante nel contrasto alla criminalita’ economico-finanziaria e organizzata. Inoltre, la maggiore capillarita’ sul territorio garantirà una corresponsione più efficace agli input investigativi delle diverse Autorita’ Giudiziarie di Roma e provincia. Tutta la riforma conta di adeguare la struttura ordinativa della Guardia di Finanza alle sempre maggiori richieste d’intervento istituzionale dettate dall’attuale contesto socio-economico e dalla crescente domanda di legalita’.

LEGGI ANCHE LE PAROLE DELLA SINDACA RAGGI SU…

Primo Piano

Certificato di nascita estero con due mamme. Gualtieri esulta per la sentenza del Tribunale di Roma

Pubblicato

il

Certificato di nascita estero con due mamme. Gualtieri esulta coppie omogenitoriali

La sentenza emessa dal Tribunale civile di Roma in merito alla correttezza della prima trascrizione integrale di un certificato di nascita estero con due mamme conferma la validità e la coerenza delle nostre azioni. Come abbiamo sempre sostenuto, questa modalità di trascrizione si inserisce in una fattispecie che trova ampio riscontro nella giurisprudenza.

Tuttavia, siamo consapevoli che questa situazione non copre tutte le realtà delle famiglie omogenitoriali, in particolare per quanto riguarda la tutela dei minori. È per questo motivo che continueremo a impegnarci affinché il Parlamento possa intervenire tempestivamente con l’approvazione di leggi che garantiscano il riconoscimento anagrafico dei figli e delle figlie delle coppie omogenitoriali, il matrimonio egualitario e l’accesso alle adozioni, conformemente a quanto previsto per le coppie eterosessuali.

Continua a leggere

Primo Piano

Stop alle auto a Roma, circolazione vietata per tre giorni: tutto quello che c’è da sapere

Pubblicato

il

Di

Stop alle auto a Roma, circolazione vietata per tre giorni: tutto quello che c’è da sapere

Limitazioni al traffico a Roma per combattere l’emergenza smog: tutto ciò che c’è da sapere

Per contrastare l’emergenza smog a Roma, è stata introdotta un’ordinanza che prevede limitazioni al traffico nella cosiddetta “fascia verde” per tre giorni consecutivi, dal 3 al 5 febbraio 2024. L’obiettivo è ridurre l’inquinamento atmosferico vietando la circolazione dei veicoli più inquinanti, come i veicoli a benzina Euro 3 e i diesel Euro 4, compresi i veicoli merci.

Le restrizioni sono suddivise in due fasce orarie specifiche per ciascuna giornata. Sabato 3 febbraio sarà vietata la circolazione dalle 7.30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:00 per veicoli benzina Euro 3, diesel Euro 4, e ciclomotori e motoveicoli diesel Euro 2. I veicoli merci benzina Euro 3 e diesel Euro 4 avranno restrizioni dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 19.00. Domenica 4 febbraio le restrizioni saranno attive dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Lunedì 5 febbraio le limitazioni si applicheranno dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00 per autovetture benzina Euro 3 e diesel Euro 4, con restrizioni più estese per i veicoli merci dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20:30.

In aggiunta, sono stati introdotti altri divieti, tra cui l’uso di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa non conformi ai valori di emissione, la combustione all’aperto di qualsiasi tipo e il divieto di sostare con il motore acceso. Sarà potenziato il lavaggio delle strade e ci saranno controlli accurati per garantire il rispetto delle norme, con sanzioni per i trasgressori. Le zone di corso Francia, via Magna Grecia e via Tiburtina sono state individuate tra le più inquinate, con superamenti dei limiti di PM10.

Queste misure mirano a ridurre l’inquinamento atmosferico e a garantire la salute pubblica, rispondendo all’esigenza di migliorare la qualità dell’aria in città. L’obiettivo di queste restrizioni al traffico è di affrontare in modo concreto l’allarme smog, cercando di mitigare gli impatti negativi dell’inquinamento atmosferico sulla salute dei cittadini e sull’ambiente.

Fonte

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025