Roma e dintorni
ROMA Regolamento del verde Montanari: “Stiamo migliorando la città”

ROMA Regolamento del verde Montanari, assessore all’Ambiente di Roma, ha parlato dell’argomento pubblicando un post sul proprio profilo Facebook.
ROMA Regolamento del verde Montanari: “Ieri sera, all’Aranciera di San Sisto, abbiamo incontrato i rappresentanti dei municipi. Abbiamo illustrato nel dettaglio le nuove norme contenute nel primo Regolamento del Verde e del Paesaggio Urbano di Roma Capitale. Un ulteriore momento di confronto che abbiamo voluto organizzare per condividere questo passaggio storico per la città, a cui hanno partecipato anche le associazioni di riferimento ed i rappresentanti degli ordini professionali con cui abbiamo condiviso il testo e che ieri hanno contribuito ad illustrarlo“.
“RISULTATO STRAORDINARIO”
“I partecipanti hanno espresso apprezzamento per il lavoro svolto dell’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale. Per troppi anni ci si è affidati al buon senso assistendo nella maggior parte dei casi a gestioni scorrette. Ora finalmente vengono definiti principi, criteri e norme per la cura, lo sviluppo e la manutenzione dell’immenso patrimonio verde cittadino. I 67 articoli di cui è composto il testo sono il frutto di un importante lavoro di condivisione con le associazioni di settore e della collaborazione di tecnici ed esperti con cui abbiamo individuato le migliori pratiche per una corretta cura dell’ambiente. Un risultato straordinario perchè dopo anni di vuoto normativo si stabiliscono le norme per la progettazione e la corretta manutenzione del verde e del paesaggio urbano. Aree ludiche, verde scolastico, aree per cani, ma anche aree verdi per parcheggi e verde architettonico”.
“SVOLTO LAVORO METICOLOSO”
“Abbiamo svolto un lavoro meticoloso, partecipato ed approfondito ed ora stiamo operando con grande determinazione affinchè il testo recentemente approvato dalla Giunta prosegua speditamente il proprio iter e arrivi quanto prima in Assemblea capitolina per l’approvazione definitiva. Con il Regolamento del Verde dotiamo la Capitale di uno strumento strategico per gestire efficacemente un patrimonio di tutti. Il nostro impegno quotidiano sta migliorando Roma“.
LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
Roma e dintorni
Scossa di magnitudo 2.7 avvertita a Velletri e a Sud di Roma

Terremoto a Velletri
Terremoto a Velletri. A distanza di due ore, due scosse hanno fatto tremare il comune in provincia di Roma. Come riportato dall’INGV, i due sismi sono avvenuti alle 21.37 e alle 23.37, con coordinate geografiche (lat, lon) 41.6680, 12.7930 a una profondità di 9 km.
Ripercussioni e Diffusione
Il terremoto è stato avvertito anche nelle zone a Sud della Capitale.
Aggiornamenti
(Articolo in aggiornamento)
Fonte
Roma e dintorni
Serpente a Roma: rettile nascosto in un garage condominiale. Esperto: «Non catturatelo»

Momenti di Apprensione al Tuscolano
Momenti di apprensione ieri sera in un garage condominiale al Tuscolano: un rettile si era intrufolato all’interno di una cassetta antincendio. Inutili i tentativi della polizia locale allertata dai condomini spaventati per la presenza dell’ofide. «Si è trattato di un biacco – spiega Andrea Lunerti chiamato a catturare il serpente – e con ogni probabilità alla ricerca di prede naturali».
Altri Ritrovamenti
Trovati due serpenti in un’azienda agricola fuori Roma, catturati e uccisi dai cani. La proprietaria: «Volevo salvarli, non ho fatto in tempo».
I Fatti
L’allarme è scattato ieri sera poco dopo le 22 in via Raimondo Scintu nel quadrante est della città. «Ci siamo resi conto – sottolinea l’etologo – che il biacco aveva percorso la rampa di ingresso circondata dal cemento e si è poi ritrovato incastrato nel locale senza riuscire più a trovare una via di fuga». La chiamata dell’amministratore alla centrale della polizia e la successiva identificazione del rettile.
«Non è velenoso, ma è comprensibile lo spavento quando si incontra un serpente. Non dobbiamo avere paura di entrare in garage, ma essere prudenti», raccomanda Lunerti. «La stagione è caldissima e lo sarà nei prossimi mesi. C’è un intenso movimento degli animali in cerca di cibo e pronti a riprodursi. In queste situazioni – consiglia l’esperto – bisogna contattare il numero d’emergenza e non tentare mai di uccidere un serpente. Mettere in sicurezza l’ambiente e attendere l’arrivo del personale esperto».
Liberazione del Rettile
Il biacco è stato liberato stamani presso il Rifugio del Lupo, a Morlupo.
Fonte
-
Attualità3 giorni fa
Concerto Geolier a Roma, la scaletta (probabile)
-
Cronaca8 ore fa
Cicalone, fa rosicare i rosiconi e dà voce a chi non ce l’ha. “Altro che divano, provateci voi!”
-
Social1 giorno fa
Carlo Calenda ci prova, ma non ce la fa: ” Conte e Salvini giganti, lui invidioso”
-
Attualità3 giorni fa
Arrestato un 34enne per tentato omicidio dopo aver cercato di sfigurare il volto della ex compagna con un coltello