Roma e dintorni
ROMA Regolamento del verde Montanari: “Stiamo migliorando la città”

ROMA Regolamento del verde Montanari, assessore all’Ambiente di Roma, ha parlato dell’argomento pubblicando un post sul proprio profilo Facebook.
ROMA Regolamento del verde Montanari: “Ieri sera, all’Aranciera di San Sisto, abbiamo incontrato i rappresentanti dei municipi. Abbiamo illustrato nel dettaglio le nuove norme contenute nel primo Regolamento del Verde e del Paesaggio Urbano di Roma Capitale. Un ulteriore momento di confronto che abbiamo voluto organizzare per condividere questo passaggio storico per la città, a cui hanno partecipato anche le associazioni di riferimento ed i rappresentanti degli ordini professionali con cui abbiamo condiviso il testo e che ieri hanno contribuito ad illustrarlo“.
“RISULTATO STRAORDINARIO”
“I partecipanti hanno espresso apprezzamento per il lavoro svolto dell’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale. Per troppi anni ci si è affidati al buon senso assistendo nella maggior parte dei casi a gestioni scorrette. Ora finalmente vengono definiti principi, criteri e norme per la cura, lo sviluppo e la manutenzione dell’immenso patrimonio verde cittadino. I 67 articoli di cui è composto il testo sono il frutto di un importante lavoro di condivisione con le associazioni di settore e della collaborazione di tecnici ed esperti con cui abbiamo individuato le migliori pratiche per una corretta cura dell’ambiente. Un risultato straordinario perchè dopo anni di vuoto normativo si stabiliscono le norme per la progettazione e la corretta manutenzione del verde e del paesaggio urbano. Aree ludiche, verde scolastico, aree per cani, ma anche aree verdi per parcheggi e verde architettonico”.
“SVOLTO LAVORO METICOLOSO”
“Abbiamo svolto un lavoro meticoloso, partecipato ed approfondito ed ora stiamo operando con grande determinazione affinchè il testo recentemente approvato dalla Giunta prosegua speditamente il proprio iter e arrivi quanto prima in Assemblea capitolina per l’approvazione definitiva. Con il Regolamento del Verde dotiamo la Capitale di uno strumento strategico per gestire efficacemente un patrimonio di tutti. Il nostro impegno quotidiano sta migliorando Roma“.
LASCIA UN ‘LIKE’ ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
Attualità
Cronaca Roma, il Gullace è salvo: riapertura entro gennaio 2026

Cronaca Roma – La città Metropolitana di Roma è riuscita a reperire i fondi necessari per rendere nuovamente agibile il Liceo Teresa Gullace, dopo gli incendi che l’hanno devastato pochi mesi fa.
Cronaca Roma, Nessun Aiuto dal Governo: i Ragazzi Torneranno dopo Natale
Come riporta l’ANSA, il consigliere di Città metropolitana delegato a Edilizia Scolastica, Impianti Sportivi e Politiche della Formazione, Daniele Parrucci, ha fatto sapere che, grazie al rendiconto che verrà approvato verso fine Aprile, sarà stanzionato il milione e mezzo necessario per ripristinare l’agibilità della succursale del Gullace.
Gli Studenti della Sede Centrale e i Danni dell’Incendio: No Aiuti dal PNRR
Nonostante l’incendio sia stato riconosciuto come un vero e proprio attacco ai danni delle istituzioni, incapaci di gestire la situazione dell’istituto, alle prese con dei lavori che limitavano le lezioni da inizio anno, e nonostante la situazione critica della scuola -con gli studenti costretti a seguire le lezioni dividendosi in due turni- il Gullace non è riuscito ad intervenire né con fondi propri né con risorse del PNRR. Questo malgrado anche l’appello diretto del sindaco Gualtieri al Governo per un intervento straordinario.
Cronaca Roma, la Riapertura della Sede
I danni sono stati stimati per circa 2 milioni di euro ma, fa sapere Parrucci, i ragazzi potranno tornare a svolgere regolarmente le lezioni nella succursale dal periodo successivo alle vacanze di Natale.
.
Roma e dintorni
Scossa di magnitudo 2.7 avvertita a Velletri e a Sud di Roma

Terremoto a Velletri
Terremoto a Velletri. A distanza di due ore, due scosse hanno fatto tremare il comune in provincia di Roma. Come riportato dall’INGV, i due sismi sono avvenuti alle 21.37 e alle 23.37, con coordinate geografiche (lat, lon) 41.6680, 12.7930 a una profondità di 9 km.
Ripercussioni e Diffusione
Il terremoto è stato avvertito anche nelle zone a Sud della Capitale.
Aggiornamenti
(Articolo in aggiornamento)
Fonte
-
Ultime Notizie Roma2 giorni fa
Ultimo concerto a Tor Vergata. Buone notizie per i fan del cantante
-
Attualità2 ore fa
È morto Papa Francesco
-
Attualità4 giorni fa
Inaugurato il nuovo tratto di ciclabile che porta a San Pietro, ma senza la presenza delle Autorità religiose. Foto
-
Cronaca7 giorni fa
Controlli a Torpignattara, Pigneto e Malatesta: un arresto e 21 persone denunciate