Primo Piano
ROMA Riprende al Pertini l’iniziativa Cardiologie Aperte 2019

ROMA Riprende al Pertini l’iniziativa Cardiologie Aperte 2019.
ROMA Riprende al Pertini l’iniziativa Cardiologie Aperte 2019. Il nosocomio romano ha scelto proprio la settimana più romantica dell’anno, quella di San Valentino, per porre l’attenzione sulla salute e il benessere del cuore. A tal proposito, ha reistituito quest’iniziativa a carattere nazionale, dedicata allo screening delle malattie cardiovascolari. Domani, venerdi’ 15 febbraio, dalle 15 alle 20, avrà dunque luogo un evento al centro anziani ‘Luigi Petroselli’, nella zona di Quarticciolo. Per fare chiarezza sull’appuntamento, è intervenuto Cosimo Commisso, referente per la manifestazione dell’ospedale Sandro Pertini-Asl Roma 2.
“Si tratta di una manifestazione nazionale organizzata e voluta dall’Associazione nazionale dei medici cardiologi ospedalieri. Il Pertini da anni partecipa a questa iniziativa con check up gratuiti e con la valutazione dei fattori di rischio. Quest’anno si esce dall’ospedale e va sul nostro territorio quello della Asl Roma 2, in particolare nel Centro anziani di via Locorotondo nel quartiere di Quarticciolo che ci ospita e in collaborazione con Planet Onlus, che si occupa di di diffondere la cardioprotezione e quindi l’utilizzo e la diffusione di defibrillatori su Roma. A tal proposito proponiamo una giornata di screening in cui e’ prevista una parentesi strettamente medica ed altre attivita’ a corollario di questo evento. Sempre nell’ottica della prevenzione dei fattori di rischio organizzeremo una gara podistica non competitiva intorno al parco di Tor Tre Teste con la partecipazione dei principali gruppi podistici della zona organizziamo – sempre a cura del Pertini e della nostra cardiologia – un corso di Bls, quindi la rianimazione cardiopolmonare di base, che e’ diretta alla popolazione. Coloro che verranno potranno apprendere nozioni e riprodurre in pratica, su un manichino, anche le procedure di rianimazione di base. In piu’ il catering propone un menu light che vi invitiamo a scoprire. La giornata di domani, 15 febbraio, venerdi’ pomeriggio dalle 15 alle 20 offriremo molte attivita’ che completeranno la nostra proposta. Tutto questo accade anche in occasione del 28esimo anno di apertura della cardiologia dell’ospedale Sandro Pertini“.
Primo Piano
Certificato di nascita estero con due mamme. Gualtieri esulta per la sentenza del Tribunale di Roma

La sentenza emessa dal Tribunale civile di Roma in merito alla correttezza della prima trascrizione integrale di un certificato di nascita estero con due mamme conferma la validità e la coerenza delle nostre azioni. Come abbiamo sempre sostenuto, questa modalità di trascrizione si inserisce in una fattispecie che trova ampio riscontro nella giurisprudenza.
Tuttavia, siamo consapevoli che questa situazione non copre tutte le realtà delle famiglie omogenitoriali, in particolare per quanto riguarda la tutela dei minori. È per questo motivo che continueremo a impegnarci affinché il Parlamento possa intervenire tempestivamente con l’approvazione di leggi che garantiscano il riconoscimento anagrafico dei figli e delle figlie delle coppie omogenitoriali, il matrimonio egualitario e l’accesso alle adozioni, conformemente a quanto previsto per le coppie eterosessuali.
Primo Piano
Stop alle auto a Roma, circolazione vietata per tre giorni: tutto quello che c’è da sapere

Limitazioni al traffico a Roma per combattere l’emergenza smog: tutto ciò che c’è da sapere
Per contrastare l’emergenza smog a Roma, è stata introdotta un’ordinanza che prevede limitazioni al traffico nella cosiddetta “fascia verde” per tre giorni consecutivi, dal 3 al 5 febbraio 2024. L’obiettivo è ridurre l’inquinamento atmosferico vietando la circolazione dei veicoli più inquinanti, come i veicoli a benzina Euro 3 e i diesel Euro 4, compresi i veicoli merci.
Le restrizioni sono suddivise in due fasce orarie specifiche per ciascuna giornata. Sabato 3 febbraio sarà vietata la circolazione dalle 7.30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:00 per veicoli benzina Euro 3, diesel Euro 4, e ciclomotori e motoveicoli diesel Euro 2. I veicoli merci benzina Euro 3 e diesel Euro 4 avranno restrizioni dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 19.00. Domenica 4 febbraio le restrizioni saranno attive dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Lunedì 5 febbraio le limitazioni si applicheranno dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00 per autovetture benzina Euro 3 e diesel Euro 4, con restrizioni più estese per i veicoli merci dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20:30.
In aggiunta, sono stati introdotti altri divieti, tra cui l’uso di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa non conformi ai valori di emissione, la combustione all’aperto di qualsiasi tipo e il divieto di sostare con il motore acceso. Sarà potenziato il lavaggio delle strade e ci saranno controlli accurati per garantire il rispetto delle norme, con sanzioni per i trasgressori. Le zone di corso Francia, via Magna Grecia e via Tiburtina sono state individuate tra le più inquinate, con superamenti dei limiti di PM10.
Queste misure mirano a ridurre l’inquinamento atmosferico e a garantire la salute pubblica, rispondendo all’esigenza di migliorare la qualità dell’aria in città. L’obiettivo di queste restrizioni al traffico è di affrontare in modo concreto l’allarme smog, cercando di mitigare gli impatti negativi dell’inquinamento atmosferico sulla salute dei cittadini e sull’ambiente.
-
Attualità2 giorni fa
Minacciata di morte dalla moglie: “Ti do ai miei amici e ti faccio prostituire”
-
Attualità4 giorni fa
Un uomo viene morso da un cane al Parco Talenti e subisce la lesione dei legamenti del ginocchio.
-
Ultime Notizie Roma3 giorni fa
Chiarezza e Verità sulla Consacrazione Episcopale e sulla Prelatura Internazionale di S. E. Mons. Salvatore Micalef
-
Ultime Notizie Roma5 giorni fa
La Lazio TFC brilla nelle competizioni di Subbuteo e Calcio Tavolo